Cinema al MAXXI
Sarà inaugurata domenica 9 febbraio la nuova sezione FAMILY nell’ambito della rassegna Cinema al MAXXI, a cura di Alice nella Città, la sezione di cinema per ragazzi del Festival Internazionale del Film di Roma.
Dal 9 febbraio al 30 marzo, per 6 domeniche, i piccoli spettatori insieme con i genitori potranno apprezzare alcuni tra i più interessanti film d’animazione europea e internazionale degli ultimi anni. Oltre alla sezione FAMILY, che si svolgerà sempre di domenica con merenda inclusa, ci sarà EXTRA (il mercoledì) con le anteprime e CLASSIC (il sabato con doppio appuntamento alle 18 e alle 21) con aperitivo. Inoltre per quattro lunedì consecutivi sarà possibile partecipare a un corso di formazione per critico cinematografico.
La prima proiezione della sezione FAMILY (9 febbraio) sarà quella de “La tela animata” del regista francese Jean- Francois Laguionie: i personaggi di un quadro prendono vita e cercano il loro ideatore. Candidato come miglior film d’animazione alla 37° edizione del premio César “La tela animata” è uscito i Italia nel dicembre 2012, è stato realizzato in tecnica mista, con sequenze di animazione bidimensionale in ambientazione in computer grafica. La sua produzione è durata ben 5 anni!
Seguirà poi il delizioso film spagnolo “Le avventure di Fiocco di Neve” di Andrés G. Schaer, tratto dalla storia vera di Fiocco di Neve, unico gorilla bianco al mondo vissuto nello zoo di Barcellona. Inizialmente rifiutato dagli altri gorilla dello zoo, Fiocco di Neve inizia un’incredibile avventura alla ricerca della Strega del Nord, che spera potrà trasformarlo in un gorilla nero ma, strada facendo, si accorgerà che… essere speciali non è poi così male!
“Ernest & Celestine” di Stéphane Aubier, Vincent Patar , Benjemin Renner. Presentato al Festival di Cannes nella sezione Quinzane des Realisateours e basato sui libri disegnati da Gabrielle Vincent, questo film delizioso si avvale della sceneggiatura di uno dei più grandi scrittori francesi: Daniel Pennac.
L’animazione raffinatissima e la storia poetica di un’amicizia (sulla carta impossibile) tra l’orso solitario Ernest, clown e musicista, e Celestine, una topolina orfanella che sogna di diventare pittrice, arriva direttamente al cuore dello spettatore, rendendo “Ernest & Celestine “ un film unico e imperdiblile. E’ uscito in Italia nel dicembre 2012.
“Tiffany e i tre briganti” di Hayo Freitag, tratto da un libro del 1960 di Tomi Ungerer, tradotto in 18 lingue e vincitore del Premio Hans Christian Andersen, è un bel film d’animazione tedesco del 2008. Rispetto al libro la trama del film è stata ampliata in alcune sue parti. Infine “Nat e il segreto di Eleonora” di Dominique Monféry, un grazioso film d’animazione franco-italiana del 2009 uscito in Italia nel 2010. Il piccolo Nat riceve in eredità dalla zia Angelica una stanza-biblioteca in cui i personaggi dei libri prendono vita ed escono dai volumi…
I film saranno preceduti da tre cortometraggi: “Pulcinella e il pesce magico”, “I paladini di Francia”, “La gazza ladra”, “Alì babà” di Emanuele Luzzati e Giulio Gianini.
A Giulio Gianini, importante scenografo, animatore e illustratore genovese Alice nella Città ha deciso di dedicare l’appuntamento del 16 marzo con la proiezione dello splendido “Il flauto magico” preceduta da due corti: Guizzino e E’ mio entrambi di Leo Lionni e Giulio Gianini.
PROGRAMMAZIONE FAMILY
DOMENICA 9 FEBBRAIO ore 16.00 Auditorium del MAXXI
“Pulcinella e il pesce magico”, di Giulio Gianini, Emanuele Luzzati
A seguire “La tela animata”, di Jean- Francois Laguionie; genere animazione
Distribuzione italiana: Koch Media
DOMENICA 23 FEBBRAIO ore 16.00 Auditorium del MAXXI
“Le avventure di Fiocco di neve” regia di Andrés G. Schaer. Genere animazione
Distribuzione italiana: Notorious Pictures
DOMENICA 2 MARZO ore 16.00 Auditorium del MAXXI
“I paladini di Francia” di Giulio Gianini, Emanuele Luzzati
A seguire “Ernest & Celestine” di Stéphane Aubier, Vincent Patar , Benjemin Renner. Genere animazione.
Distribuzione italiana: Sacher
DOMENICA 9 MARZO ore 16.00 Auditorium del MAXXI
“La gazza ladra”
A seguire “Tiffany e i tre briganti”. Regia Hayo Freitag. Genere animazione.
Distribuzione italiana: BIM
DOMENICA 16 MARZO ore 16.00 Auditorium del MAXXI
“Guizzino”. Storie e immagini di Leo Lionni; regia e animazione di Giulio Gianini
“E’ mio”. Storie e immagini di Leo Lionni; regia e animazione di Giulio Gianini
Home video: Gallucci Editore
A seguire “Il flauto magico” di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati. Home video: Gallucci Editore
DOMENICA 30 MARZO ore 16.00 Auditorium del MAXXI
Alì Babà di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati
A seguire “Nat e il segreto di Eleonora” di Dominique Monféry. Genere animazione
Distribuzione italiana: Ripley’s Film
BIGLIETTI:
EXTRA 7euro
CLASSIC (10 euro due proiezioni nello stesso giorno)
FAMILY 7 euro adulti – 5 euro bambini fino a 14 anni
Ridotto 5 euro (tranne EXTRA) per i possessori di card myMAXXI, Amici del MAXXI
Proiezione + aperitivo o merenda a prezzo ridotto. Con il biglietto del film al ristorante e alla caffetteria il sabato e il mercoledì dalle 19.00 Happy hour a 10 euro e la domenica dalle 15.00 baby snack a 4 euro. Presentando il biglietto di Cinema al MAXXI alla cassa si potrà accedere al museo con biglietto ridotto entro i 7 giorni successivi alla proiezione.
Per ulteriori informazioni:
www.alicenellacittà.com www.fondazionemaxxi.it www.romacinemafest.org