Crescere con un pet

by / Scrivi un commento

Sin da piccoli i bambini sono abituati a vedere, riconoscere e relazionarsi istintivamente con gli animali: sia i bambini che crescono con un animale domestico in casa, sia quelli che incontrano gli animali al parco o che ci giocano a casa di amici e parenti. Anche i peluches tanto amati dai bambini rappresentano animali, così come i primi libricini e giochi sonori accompagnano i bambini alla scoperta del mondo animale.

I bambini che crescono con un animale domestico ricevono un’esperienza formativa unica che li aiuterà a relazionarsi con il mondo: far crescere i propri figli con un animale favorisce in loro l’integrazione, la responsabilizzazione e la socializzazione e insegna loro a coltivare valori come la generosità, l’amore incondizionato e l’attenzione verso l’altro.

Crescere con un pet è la prima edizione di un evento interamente dedicato ai bambini e ai loro amici a quattro zampe per promuovere il valore della relazione bambino-animale nei diversi aspetti (educativo, ludico e psicologico) e per informare adulti e bambini circa la responsabilità che comporta accogliere e prendersi cura di un animale nella propria casa.

crescere con un pet
© Robinwood Photography

L’evento è realizzato con la collaborazione di “A Scuola di PetCare®” – l’unica campagna educativa nazionale sul pet care promossa da PURINA dal 2004 presso le scuole elementari. Dietro all’organizzazione di questa importante giornata ci sono realtà da sempre attente alla salute e alla crescita serena di bambini e animali: MYSOCIALPET, il portale dedicato al mondo del pet che combatte l’abbandono promuovendo l’adozione e il sostegno alle strutture e associazioni no-profit del settore; FATTOREMAMMA, la prima agenzia italiana dedicata al marketing con le mamme che crea forme innovative di relazione tra le mamme e le aziende; VETSforPETS ONLUS, una Onlus che sostiene le strutture di accoglienza per animali abbandonati e previene il randagismo.

Il programma della giornata prevede la mattina alle 11 la tavola rotonda “Cosa vuol dire crescere con un pet” un confronto tra esperti e specialisti, moderato da Jolanda Restano mamma blogger fondatrice di Filastrocche.it, riguardante dinamiche e benefici della relazione bambino-animale dal punto di vista di entrambi (bambino e animale). Alle 15 la merenda per i bambini e i loro amici a quattro zampe, per poi trascorrere dalle 16 in poi un pomeriggio di festa in famiglia con giochi, truccabimbi e laboratori ludico-educativi. Vi aspettano il laboratorio creativo “Costruisci il tuo animale preferito” dove i bambini realizzeranno il loro animale preferito con l’utilizzo di piatti di carta e di plastica, e il laboratorio educativo dove la veterinaria comportamentalista Manuela Michelazzi dimostrerà ai bimbi il corretto approccio ad un cane e semplice regole per stabilire un buon rapporto. Potete scoprire il programma completo sul sito http://mysocialpet.tiscali.it

crescere con un pet
© BuzzFeed
crescere con un pet
© theBERRY
crescere con un pet
© One-point6180

Gli SPONSOR che hanno voluto sostenere l’evento “Crescere con un pet” sono PURINA e Gruppo Bancario IBL Banca.

PURINA (www.purina.it) con “A Scuola di PetCare”, un’estesa campagna nazionale di educazione pet care ideata da appassionati di pet e genitori che dal 2004 a partire dalla scuole elementari coinvolge con iniziative dedicate il mercato e fa cultura sul possesso responsabile e sul ruolo del Medico Veterinario, offrirà degli snack per i cani e coinvolgerà i bimbi nel Gioco dell’oca con domande e prove sul tema pet.

Il Gruppo Bancario IBL Banca, che da sempre sostiene iniziative legate ai valori di solidarietà, attenzione per l’ambiente e gli animali e che ha scelto come testimonial della campagna per il prestito RataBassotta proprio il cane bassotto, metterà a disposizione delle famiglie t-shirts su cui sarà possibile scrivere il proprio nome e personalizzare il noto bassotto.

Un ringraziamento va inoltre a GIUNTI EDITORE.

Genitori e bambini non potete dunque mancare a questa giornata “a quattro zampe” dove potrete arricchire la vostra conoscenza sul mondo animale e sull’importanza della relazione bambino-animale grazie alla tavola rotonda della mattina, per poi trascorrere un pomeriggio di festa in famiglia tra merende, giochi e laboratori dove i protagonisti sono i bambini e i loro amici a quattro zampe!

[youtube id=”xfAHQtEITjQ” width=”700″ height=”450″ autoplay=”no” api_params=”” class=””]

 
CRESCERE CON UN PET
Sabato 19 settembre 2015
Presso C.A.M. Ponte delle Gabelle
Via San Marco 45 – Milano
Hashtag #crescereconunpet
 
per iscriversi gratuitamente all’evento:
http://www.fattoremamma.com/crescere_con_un_pet/msp/crescereconunpet.html
 
crescere con un pet
 
—————————————-
Post sponsorizzato in collaborazione con FATTOREMAMMA