Da grande sarò… dillo con un disegno
Quando si arriva al futuro, il nostro compito non è di prevederlo, ma piuttosto di consentire che accada
In questi giorni così difficili, quando siamo proprio noi i primi a traballare, senza certezza alcuna sul domani, cosa ne è dei sogni dei nostri figli?
Dove sono finite le loro speranze sul futuro, quando obiettivi e desideri sono spazzati via da un vento burrascoso e allo stesso tempo impercettibile?
Mai come in questo momento sospeso, esiste una categoria da sostenere e alla quale non dobbiamo negare neanche un sogno: i bambini.
Ecco allora un progetto davvero lodevole, nato dalla collaborazione tra Explora, il Museo dei Bambini di Roma, e NO APP, il libro pubblicato da Edizioni Lapis sulla creatività digitale.
Si chiama Dagrande sarò: è un’iniziativa per bambini e ragazzi che possono raccontarsi in un autoritratto nel futuro attraverso disegni animati.
Come fare un disegno animato?
Per realizzare un disegno animato non serve nessuna app, se non quella che i bambini hanno già nella loro testa: la loro creatività.
E poi carta, colori e smartphone.
Sembra complicato? Assolutamente no.
Noi siamo già al lavoro, seguendo attentamente i suggerimenti nel video della pagina www.mdbr.it/dagrandesaro/
Ci provate anche voi?
La vera sfida è non mettere alcun limite all’ambizione, si può sognare di essere chi si vuol essere, basta scendere in campo con una buona dose d’impegno e aspirazione.
#dagrandesarò è un’iniziativa di cooperazione nazionale e internazionale, un contributo per rimettere in ordine le priorità partendo dai più piccoli, a cui stiamo affidando più di una matita e dei colori, ma l’intero futuro del Pianeta.
Come partecipare
Ogni bambino può realizzare l’opera in qualsiasi formato (jpeg, jpg, mp4) e un adulto può pubblicarla sui propri canali social taggando sempre il museo Explora (@mdbr, @Explora_Roma, @museo_explora). L’iniziativa è aperta a tutti i bambini, famiglie, scuole e centri culturali, senza limite d’età.