Acrobata per un giorno al Piccolo Circo Volavoilà
“Venghino Signori Venghino, la festa sta per cominciare”
Ma che cos’è, un Circo vero? Un piccolo Circo?
Il piccolo circo di cui mi onoro di parlarvi non è quasi mai assurto alla gloria, né alle accademie, è stato spesso mal visto da potenti e autorità. Eppure ha origini ancora più nobili e antiche: è nato quando il primo uomo ha gridato di gioia, ha fatto un salto, ha lanciato in aria l’oggetto che aveva in mano… e lo ha ripreso al volo! (Dal Manuale di Piccolo Circo di Claudio Madia)
È questo il piccolo circo a cui si ispira il Volavoilà, Piccolo Circo di Roma (zona Casalpalocco) che ha come obiettivo quello di diffondere nel mondo dei piccoli l’arte del circo, non solo come arte da vedere, ma soprattutto come arte da “fare”, e proporla come valida alternativa agli sport più diffusi.
Attraverso il piccolo circo si possono così apprendere molti principi fondamentali della psicomotricità: la coordinazione, la forza e la resistenza fisica, l’equilibrio, l’agilità e mobilità corporea, l’espressione teatrale, la concentrazione, la cooperazione e la collaborazione…il tutto condito con tanto tanto divertimento!
Ed è questa la location che ho scelto per festeggiare i 5 anni dei miei bambini, Sebastiano e Leonardo che quando hanno scoperto questo luogo fantastico sono rimasti letteralmente folgorati. Ed io con loro.
Chi non c’è mai stato rimane subito affascinato.
E’ davvero un circo in miniatura con il classico tendone a strisce bianche e rosse, il corridoio d’ingresso che accompagna lo spettatore all’interno, le gradinate, gli attrezzi e tante corde e tessuti elastici colorati che cadono dall’alto.
Un vero spettacolo.
Quest’anno abbiamo scelto di giocare ad essere “Acrobati per un giorno”, ma è possibile personalizzare la festa scegliendo fra tante opzioni, (in base anche all’età dei bambini) come spettacoli di clowneria e magia, animazioni a tema con la possibilità inoltre di scegliere il catering, il carretto di zucchero filato e pop-corn, l’allestimento sweet table a tema tanto altro.
Vista la bellissima giornata di sole l’accoglienza degli invitati si è svolta all’esterno, in un grande giardino con tanti giochi dove arrampicarsi, altalene, scivoli, casette in legno, uno spazio perfetto per festeggiare i compleanni in estate.
Le ragazze di Volavoilà sono state bravissime a coinvolgere tutti, bambini, e genitori in divertenti prove circensi, con cerchi, piatti, e giochi di equilibrio.
Tuttavia per essere davvero acrobati per un giorno bisogna concentrarsi ed allenarsi come i veri protagonisti del circo.
La prima prova consiste nel fare un percorso con attrezzi di diverso tipo, salire su una palla gigante, poi camminare in equilibrio su un asse, saltare nei cerchi, poi su un tappeto elastico, attraversare un tessuto, fare una capriola e poi lanciarsi appeso ad una corda come Tarzan nella giungla.
Ma la prova da veri acrobati è quella dei tessuti elastici.
Tanti tessuti colorati annodati all’estremità in cui i bambini, seduti sopra come su un’altalena, si dondolano, si arrotolano, i più grandi e spericolati provano anche l’emozione di dondolare a testa in giù.
Le animatrici, esperte e preparate, aiutano i bambini nelle capriole e nei percorsi più complessi, facendoli salire sui tessuti elastici ed accompagnandoli per tutto il loro allenamento da “Acrobati”.
Il momento della torta è sempre emozionante, soprattutto in un’atmosfera di questo genere!
Ogni momento della festa è stato curato con attenzione, e Seba e Leo, con tutti i loro amici, sono stati davvero contenti di trascorrere una giornata diversa, divertendosi da matti!
E non solo loro!
—
Al piccolo circo Volavoilà è possibile festeggiare compleanni, ma anche Battesimi, Matrimoni, Addio al nubilato/celibato e tanto altro.
Il circo inoltre organizza corsi per grandi e piccini: circomotricità, multicirco, discipline aeree, ginnastica artistica, yoga aereo, pilates, street dance e danza contemporanea.
I componenti dell’associazione sono tutti professionisti che si sono formati secondo percorsi differenti per poi incontrarsi ed unirsi per un obiettivo comune. Si tratta di persone che non provengono da famiglie di tradizione circense ma che hanno deciso di intraprendere questa strada per passione personale e come mezzo prediletto di espressione artistica.
La domenica inoltre si alternano spettacoli, workshop ed eventi.
A partire invece dal 10 di giugno fino al 6 settembre al CIRCUS SUMMER CAMP i bambini potranno trascorrere 10 settimane di puro divertimento circense!
Acrobazie, giochi, piscina, streetdance e hip hop vi aspettano per colorare le calde giornate estive dei vostri bambini.