Il giardino della talpa
Diversi anni fa nel cuore di Testaccio (vicino alla piazza dove c’era lo storico mercato rionale e precisamente in via Manuzio 61) ho scoperto un negozio per bambini molto particolare: Il giardino della talpa.
Ricordo benissimo la sensazione di stupore che ho provato la prima volta che ci sono entrata e ho trovato tutti gli oggetti di Pippi Calzelunghe, che fino a quel momento avevo visto solo in Svezia…
L’atmosfera è unica e un po’ magica: marionette, bambole di stoffa, libri, giochi in legno e anche oggetti sfiziosi per i più grandi. Si tratta di pezzi che provengono da tutto il mondo, dei quali Francesca Bonanni, la proprietaria, cura personalmente la ricerca con tanto amore e passione.
Si avverte subito che tutto è scelto con particolare attenzione alle esigenze formative per l’infanzia: l’obiettivo è quello di promuovere, attraverso il gioco, il rispetto per l’ambiente, la socializzazione tra individui, la stimolazione della creatività, la conoscenza degli usi e costumi di paesi lontani.
Il negozio è arredato con mobili recuperati e restaurati: una sedia, un seggiolone, una credenza e un banco di scuola e questo contribuisce a rendere l’atmosfera calda e accogliente. Una volta entrati si perde un po’ la cognizione del tempo, curiosando qua e là!
Inoltre, molto spesso la domenica mattina Francesca organizza degli splendidi laboratori ludico-didattici per bambini dove si approfondiscono aspetti pedagogici e sociali legati a tematiche educative, musicali, artistiche ed espressive. Posso assicurarvi per esperienza personale che i bambini si divertono tanto e anche i grandi!!
Per essere informati di tutte le attività che vengono organizzate basta iscriversi alla newsletter.
Il giardino della talpa Via Manuzio 61 00153 Roma 06 57302232 www.ilgiardinodellatalpa.it giardino.talpa@gmail.com