Il Giardino Incartato
Il Giardino Incartato è una deliziosa libreria nata poco più di due anni fa tra i palazzi di Via del Pigneto. Rappresenta il sogno nel cassetto di tre amiche: Cecilia, Rossella e Alessandra… una vetrina di legno rossa come quelle viste nei viaggi francesi dell’infanzia, una poltrona a quadretti e una sedia a dondolo, una casetta di legno su cui arrampicarsi e nascondersi a leggere e a giocare…
E, naturalmente, gli indispensabili compagni di viaggio: i libri. Quelli di un pò di tempo fa, quelli con la barba bianca, ma che non invecchiano mai, e quelli nuovi, giovani libri che hanno stregato, commosso, divertito e sono stati con le tre protagoniste di questa bella favola diventata realtà durante questi primi anni da mamme: ne i giorni a casa con la febbre, la sera prima del primo giorno di scuola, all’arrivo di un nuovo bimbo in famiglia.
Dopo giornate passate a leggere, dipingere, trapanare e ripulire, Il Giardino Incartato ha preso forma ed è diventato il punto di riferimento di tantissimi bambini, delle loro mamme e dei loro papà. Genitori curiosi e dinamici, veri e propri vulcani di idee, capaci di associarsi, ritrovarsi, condividere e fare rete per rendere la città un posto a misura d’uomo e di bambino, riattivando quelle modalità di scambio che di solito è più facile trovare nei piccoli centri piuttosto che in una grande realtà come Roma.
Per quanto riguarda i libri a Il Giardino Incartato potrete trovare i volumi di: Topippittori, Beisler, Corraini, Babalibri, ma anche grandi case editrici, come Rizzoli, che con alcuni titoli continuano a scommettere sull’editoria di qualità.
Poi ci sono i giochi: Djeco, Moulin Roty, Vilac, Goki per i materiali scelti (carta e legno), il gusto un po’ retro e la fantasia nell’inventare nuovi modi di stare insieme tra i bimbi e con i bimbi (giochi creativi, artistici, cooperativi, giochi di carte…), i giochi per i piccolissimi di Haba, perché è una delle poche che produce praticamente a km 0, i giochi scientifici della 4M, e le maschere, le marionette, i pupazzi, i cuscini di stoffa con i semi di nocciolo per le coliche dei più piccini tutti fabbricati da giovani artigiane e artigiani dei dintorni.
Per i genitori c’è un piccolo angolo di fumetti e uno di creazioni artigianali di stoffa e di vetroresina (collane, bracciali, ninnoli per i capelli) e di carta (quaderni rilegati a mano).
Una parte importante delle attività de Il Giardino Incartato sono i laboratori e gli incontri che si svolgono in libreria dedicati ai bambini (parola d’ordine: sperimentare!): dai più classici appuntamenti di letture animate ai laboratori scientifici, di cucito, di inglese, di cucina, di teatro gioco, di documentari, di manualità fino ad arrivare a degli appuntamenti memorabili come il laboratorio esperienziale con la schiuma da barba che ricopriva tutto il tavolo!
Qualche laboratorio è dedicato anche agli adulti (perché come è scritto nella home page del sito: “Non solo libri, non solo per bambini, non solo per ragazzi!”), come i laboratori di cucito creativo per neomamme, di erboristeria, o gli incontri animati dall’Associazione Città delle mamme su temi legati alla genitorialità.
Presso Il Giardino Incartato è inoltre possibile festeggiare un compleanno diverso dal solito con tante proposte interessanti e creative, diversificate a seconda dell’età, a cura delle associazioni Il Semaforo Blu, A misura di mamma, Api Operose, BisiBiis.
Gli orari de Il Giardino Incartato sono: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì: ore 10 – 19.
Giovedì e sabato: ore 10 – 14 e 16 – 19
Il Giardino Incartato – Via del Pigneto 180 – 00176 Roma +39 06 96045437 www.ilgiardinoincartato.com ilgiardinoincartato@gmail.com