GIOCOIMPARO: la linea di giochi che aiuta i bambini ad imparare giocando
GIOCOIMPARO è una linea di giochi che valorizzano l’intelligenza dei bambini e li accompagnano in modo divertente nel mondo dell’apprendimento.
Attraverso questi giochi inizia un viaggio meraviglioso dove giocare è il modo più naturale per imparare.
Il logo che rappresenta il brand è una mongolfiera, e non a caso.
La filosofia della sua ideatrice è proprio l’idea di un grande cesto dove adulti e bambini, desiderosi di scoprire nuovi orizzonti, possono esplorare nuove terre, imparare cose nuove, sognare e divertirsi insieme.
E i bambini, mentre scoprono la scatole di GIOCOIMPARO, imparano a superare gli ostacoli e riprendono fiduciosi il volo verso nuove avventure.
Angela Zerbino, l’ideatrice della linea di giochi è logopedista da più di vent’anni.
Lavorando con i bambini, negli anni ha utilizzato diversi GIOCHI IN SCATOLA, rendendosi conto che i giochi erano o prettamente ludici, o “tradizionalmente” didattici.
Non c’era sul mercato qualcosa che unisse il DIVERTIMENTO al tema dell’IMPARARE.
E’ così che è nata GIOCOIMPARO, con l’intento di riempire il vuoto e creare giochi
che integrano apprendimento, divertimento, sfida e ricompensa immediata.
Ogni gioco è stato “approvato” dai bambini che Angela riceve in studio ed hanno addirittura recepito le geniali e dolcissime indicazioni dei loro utilizzatori.
SFIDA
La componente della SFIDA è un pilastro di GIOCOIMPARO, perché in questo modo i giocatori si sentono coinvolti nella dinamica del gioco e desiderosi di raggiungere i loro obiettivi, attivandosi spontaneamente nello svolgimento di semplici esercizi senza accorgersi che questo favorisce il processo di apprendimento e lo sviluppo cognitivo.
IMPREVISTO/STRATEGIA
L’ imprevisto nei giochi viene usato per stimolare i bambini a fare scelte, a usare la fantasia ed a modificare i loro piani, con la voglia di vincere il gioco e realizzare i desideri emotivi di gratificazione e autostima.
Così facendo i bambini sviluppano potenzialità ed esperienze che li allenano, al di là dal gioco, ad affrontare gli imprevisti della vita.
IL LINGUAGGIO:
LUNAPARK
Questo gioco stimola l’ampliamento del vocabolario e la costruzione di frasi articolate.
E’ adatto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.
Attraverso l’uso delle Carte-Papera sul linguaggio, il bambino parte da parole di uso comune per arrivare a utilizzare un codice linguistico più elaborato. Per esempio descrivendo l’oggetto, esplorandone le funzioni, indicando le sue diverse caratteristiche ed individuando il suo collocamento nello spazio.
E’ amato dai bambini perché gli permette di imparare in un ambiente narrativo caratterizzato da gioia e spensieratezza. E con il sistema di ricompense immediate (attraverso la conquista di gettoni), i bambini si sentono capaci e competenti, attivando un meccanismo di gratificazione.
Giocando con Lunapark si crea nei bambini l‘abitudine mentale a collocare ogni nuova informazione verbale in modo ben correlato con quanto già conoscono.
Imparano un uso preciso e flessibile del linguaggio e di conseguenza ad esprimersi con proprietà e precisione. E tutto questo sta alla base della costruzione di un pensiero e di un linguaggio logico, creativo e critico, oltre ad una positiva evoluzione cognitiva, affettiva e sociale.
GENUS
Questo gioco favorisce l’arricchimento del linguaggio e migliora la capacità di classificazione.
Per bambini ed adulti dai 5/6 in poi. Utilizza delle carte colorate per stimolare l’uso del linguaggio.
Le carte raffigurano unicamente simboli, quindi possono essere utilizzate per sviluppare e consolidare le capacità linguistiche di qualsiasi lingua, sia la lingua madre che una lingua acquisita. Per ogni categoria rappresentata, il bambino dirà e ascolterà parole pertinenti, memorizzando tanti nuovi vocaboli.
Migliora la CAPACITÀ DI CLASSIFICAZIONE/CATEGORIZZAZIONE perché le carte permettono ai bambini di ampliare e organizzare il loro magazzino semantico in cui inserire parole già conosciute e parole nuove, anche ascoltate dagli altri giocatori.
In questo modo, si allena il funzionamento della memoria e la capacità di apprendimento, coinvolgendo i bambini ad ampliare e organizzare la loro esperienza del mondo.
MATEMATICA
MISTERY TRIP
Supporta l’apprendimento matematico in bambini della Primaria, dalla prima alla quinta.
Una strada tortuosa che conduce in cima alla collina, dove sorge un castello abbandonato. Un viaggio misterioso in macchina affrontando dossi, alberi abbattuti, distributori dismessi, imprevisti e continui cambi di scena.
Angela ha pensato di sviluppare questo gioco improntato sulla matematica partendo dalle testimonianze di genitori ed insegnanti rispetto alle fatiche che i bambini vivono. Come ad esempio la difficoltà a concentrarsi e la necessità di essere aiutati dai genitori.
MISTERY TRIP aiuta i bambini con la matematica attraverso una modalità ludica e funzionale, in quanto lo svolgimento degli esercizi è indispensabile al conseguimento della vittoria.
Attraverso le Carte-Esercizio, il bambino sviluppa e consolida competenze matematiche per riuscire a ostacolare il percorso dell’avversario. Apprende sia tabelline, sia concetti matematici e geometrici, divertendosi e vivendo la matematica come un’avventura.
Sul sito www.giocoimparo.com sono disponibili molti tutorial che insegnano ad utilizzare i giochi in modi diversi e molto divertenti.
E in occasione del Black Friday è possibile usufruire di uno sconto del 10% utilizzando il codice SCONTO10BF sugli acquisti sul sito GIOCOIMPARO e valido fino al 27 Novembre.
…………
Post realizzato in collaborazione con GIOCOIMPARO