Giokit | Colora, lava e colora di nuovo l’inverno
Un nuovo inverno è alle porte, Viola cresce e io con lei. Nelle nostre lunghe giornate invernali, tra un’attività e l’altra, cerco sempre di farla divertire in modo intelligente, lontana da televisione e iPad.
Per rendere anche i pomeriggi più piovosi vivaci e divertenti, spesso coloriamo o, sempre restando sul filone creativo, ci dedichiamo a ri-personalizzare le splendide magliette di Giokit.
Giokit è un’idea straordinaria, un passatempo da fare insieme, che parla di noi, unendo insieme il gioco e la creatività.
Li chiamano i vestiti disubbidienti, perché su ogni capo è possibile scrivere e disegnare senza problemi e senza fare danni, anzi i pennarelli lavabili per “scarabocchiare” sono compresi nella confezione.
T-shirt, abitini, felpe, tessuti, borse, zaini, astucci, tutti da utilizzare e indossare, ma soprattutto da personalizzare con gli speciali colori il cui tratto scompare dopo ogni lavaggio. Basta assecondare la voglia dei bambini di scrivere e di colorare ovunque, e la loro creatività avrè la meglio su tutto il resto.
Le collezioni di Giokit si presentano come quadri, con una grafica black&white, tutte da reinterpretare, secondo lo stile e il gusto dei nostri piccoli artisti. Può essere utile insegnare al bambino a rispettare i contorni, oppure lasciarlo libero di seguire la sua ispirazione: il risultato sarà in ogni caso un capolavoro!
Non è stato così al primo tentativo? Basta un passaggio in lavatrice a 40 gradi e si ricomincia, perché il gioco non finisce mai.
E per tornare al lato didattico, i messaggi sono formulati a seconda dell’età del destinatario. Ci sono alcuni modelli che possono essere il punto di partenza per raccontare una storia, altri che uniscono utile e dilettevole, come la t-shirt ABC con tutte le lettere dell’alfabeto da colorare, o ancora la t-shirt SMS su cui poter scrivere ogni giorno un nuovo messaggio…
Altro fattore fondamentale è l‘eco-sostenibilità: tutti i pezzi della collezione di Giokit sono realizzati con cotone naturale e made in Italy.
A capo di questa idea, due mamme italiane, Francesca ed Elisa, provenienti dal settore della moda, che hanno seguito le loro passioni fino in fondo e si sono reinventate come imprenditrici. Il loro obiettivo era andare oltre il semplice concetto di fashion, pensando a capi di abbigliamento per bambini che fossero divertenti e al tempo stesso anche espressione di creatività. Direi che con questi “giocavestiti, si sono addirittura superate.
————————————————-
Post in collaborazione con Giokit