I bambini sanno

by / Scrivi un commento
i bambini sanno

Com’è il mondo visto attraverso gli occhi dei bambini di oggi? Quali sono le loro risposte ai grandi interrogativi della vita come l’amore, la felicità, il futuro, la fede, il lavoro, la diversità?

Sono risposte profondissime e vere quelle che ci regalano i 39 bambini tra gli 8 e i 13 anni protagonisti di “I bambini sanno”, il nuovo film-documentario di Walter Veltroni da oggi nei cinema italiani, scelti tra oltre trecento ragazzi italiani, appartenenti a culture, religioni, ceti sociali diversi.

Le loro risposte colpiscono e commuovono, perchè solo i bambini sanno essere acuti e sinceri, con la loro disarmante profondità, la loro saggezza, il loro saper vedere le cose con obiettività e purezza, senza doversi preoccupare della reazione che suscitano nei loro interlocutori.

Si, i bambini sanno, sanno tutto meglio di noi grandi. Questo in fondo è il loro dono, che sarebbe bellissimo preservare per sempre.

“I grandi non capiscono mai niente da soli e i bambini si stufano di spiegargli tutto ogni volta.”

Il film inizia proprio con questa frase tratta da “Il Piccolo Principe” di Antoine Saint-Exupery, un libro che bisognerebbe rileggere da grandi per provare a ritrovare quello sguardo poetico sul mondo e sulla vita insito nell’essere bambini.

I piccoli protagonisti (intervistati da una voce fuori campo) nelle loro camerette, nel loro mondo, circondati dagli oggetti a loro familiari sono simpatici, intelligenti, sanno parlare in modo schietto, senza ipocrisie e arrivano dritti al cuore.

Ci stupiscono per la loro capacità di fotografare il nostro tempo, il nostro mondo, la nostra Italia. Ci fanno riflettere. E non poco.

In Italia ci sono sempre meno bambini (uno ogni otto abitanti, erano uno ogni quattro negli anni ’60)  e questo è un fatto estremamente negativo, perchè significa che c’è meno fantasia, meno poesia, meno fiducia nel futuro.

I bambini sanno” ci racconta con delicatezza e profondità il nostro tempo attraverso gli occhi dei nostri figli, dei nostri nipoti.

Distribuito da BIM e prodotto da Sky esce nelle sale italiane il 23 aprile.

i bambini sanno

i bambini sanno

i bambini sanno

i bambini sanno

i bambini sanno