Informadarte
Informadarte è un’associazione culturale fondata da storici dell’arte contemporanea con lo scopo di promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, la creatività contemporanea e l’arte in tutte le sue forme.
Per raggiungere questi importanti obiettivi Informadarte si muove su due differenti livelli: da una parte, attraverso iniziative diversificate come visite guidate, laboratori, mostre, conferenze e pubblicazioni cerca di far conoscere al pubblico le tematiche e i linguaggi dell’arte; dall’altra, tramite la sperimentazione pratica di differenti tecniche artistiche, dà voce alla creatività individuale.
Molto importante, all’interno di questo progetto, è la “didattica dell’arte” destinata ai bambini e ai ragazzi. Essa prevede, oltre ai laboratori, anche visite presso collezioni permanenti, mostre, incontri con gli artisti. Informadarte collabora inoltre con istituzioni pubbliche e private presenti sul territorio nell’ideazione e organizzazione di eventi culturali per l’infanzia e contribuisce alla formazione di operatori didattici mediante stage formativi.
I laboratori (della durata di circa 2 ore) che l’associazione propone alle scuole, alle ludoteche, alle librerie, ai centri culturali, in occasione di eventi pubblici e privati sono davvero tanti.
Ne citerò solo alcuni per ovvie ragioni di spazio:
La magia dei complementari
Accarezzare le stelle con Mirò
Man Ray e l’arte di fotografare
Lo spazio: nuove dimensioni
Siamo tutti diversi, ma ci assomigliamo tutti
L’arte e la città
Warhol e la pop art
La casa delle farfalle
Ricicl-arti
Arte in movimento
Il cielo è fuori e dentro di me (su Magritte)
Girasoli, Giracolori (su Van Gogh)
e tantissimi altri… (l’elenco completo è consultabile sul sito nella sezione “I nostri laboratori”).
Sono divisi per fasce d’età e per conoscere la metodologia che ne è alla base si può guardare nella sezione “Metologie”. Con questi laboratori creativi è possibile anche organizzare feste di compleanno da svolgere a casa, in libreria o al parco che prevedono la realizzazione di un piccolo elaborato da portare a casa e di un’opera collettiva da regalare al festeggiato.
Un’altra idea molto carina e originale consiste nella possibilità di realizzare un regalo di fine anno alle maestre: gli operatori di Informadarte realizzeranno insieme ai bambini delle opere d’arte collettive da donare alle insegnanti.
Quello che mi ha colpito di più quando ho visto Francesca Pacini al lavoro con i bambini, oltre alla sua indubbia preparazione e competenza (Francesca è laureata in arte contemporanea con una tesi su Bruno Munari e successivamente specializzata in didattica dell’arte con corsi di formazione e master) è stato il suo totale coinvolgimento in quello che stava realizzando insieme a loro. Era così immersa nel loro processo creativo che si era completamente dimenticata del tempo che passava!
E’ stato molto bello vedere i bambini così soddisfatti delle loro opere…
Recentemente Informadarte si è inoltre focalizzata sull’editoria per ragazzi, mediante la pubblicazione di guide che puntano a stimolare, nei bambini e ragazzi in età scolare, l’acquisizione di una fondamentale autonomia nella fruizione dei Musei.
Via di Pietralata 199 – 00158 Roma +39 06 4181777 – + 39 328 9587150 www.informadarte.it info@informadarte.it