Come far imparare l’inglese ai bambini durante l’estate. I Summer Camps di A Me Mi Piace
E se approfittassimo dell’estate per far imparare l’inglese ai bambini?
Non a scuola, ma in modo spontaneo, semplicemente giocando e facendo i bambini, in un’oasi di 4.000 metri quadri di puro divertimento.
English, learning, play and fun. Come se fossero strumenti dell’orchestra musicale, che musica la colonna sonora delle spensierate giornate trascorse all’asilo, con il vantaggio di apprendere, piano piano, anche la lingua del futuro.
Perché nessuna molla può essere più efficace del Learning by doing, per raggiungere qualsiasi cosa, compreso l’inglese.
Perché senza il gioco, la scoperta, la manipolazione dei materiali, lo stupore, la meraviglia, non si impara davvero nulla. E senza la ricchezza degli stimoli che vengono delle piccole cose dell’ordinario, della curiosità, dall’interazione con i coetanei e gli adulti non si diventa grandi in nessun Paese del mondo.
Ma cosa sono questi elementi, se non i principali ingredienti di una giornata qualsiasi, trascorsa in un asilo all’avanguardia, che ha a cuore lo sviluppo linguistico e cognitivo in senso lato dei suoi bimbi?
E’ questo tesoro, infatti, l’approccio didattico nato dall’esperienza pedagogica e neuropsicologica della Dottoressa Perla Bocaccini, che ha fatto del suo asilo nido e scuola dell’infanzia A Me Mi Piace… un punto di riferimento a Roma per il bilinguismo ai bambini.
Un progetto virtuoso, che introduce l’inglese ai bambini in tutte le attività che costituiscono la quotidianità dell’asilo e che si replica con la stessa naturalezza anche al Summer Camp.
Una ricetta perfetta dove creatività e fantasia giocano un ruolo fondamentale, per fare centro sugli interessi dei piccoli, sulla loro curiosità infinita e la naturale predisposizione di apprendimento, legata all’esperienza esplorativa, investigativa e sulla scoperta.
L’obiettivo è altrettanto incalzante: il divertimento è ciò che conta di più e il processo d’apprendimento, sempre personalizzato, è importante quasi più del risultato finale.
In questo modo i bambini, dai 3 mesi ai 10 anni d’età, divisi per classi omogenee, sviluppano, in modo attivo, una cultura multilingue in un contesto realmente vivo e multiculturale.
E le educatrici giocano il ruolo di facilitatori, pianificando le attività che costruiscono per loro le esperienze per più significative.
Cosa c’è di più bello di poter apprendere una seconda lingua, mentre si gioca, durante una sessione di yoga o una lezione di cucina?
Programma giornaliero
07.30-08.30 Welcome
08.30-09.00 Yoga time
09.00-09.30 English time let’s sing togheter
09.30-10.00 Breakast
10.00-11.00 English lesson/Soccer lesson/swimming pool/playgroups/creative playing movement/water games/youth olimpic games/baby dance/paly kids and more
11.00-12.00 Free play
12.00-13.00 Lunch
13.00-15.00 Sleep or art lesson
15.00-15.30 Free play
15.30-16.00 English time
16.00-16.30 Snack
16.30-17.00 Art lesson/drama lesson/baby dance/music lesson/storytelling/Cooking lesson and much more
17.00-17.30 English time
17.30-19.00 Outdoor or indoor free play/audiovisual time/active story time/drawing and coloring/craft/parent pick up
Per info e appuntamenti contattare lo 06/5926254 o scrivere a segreteria@amemipiace.it
—
Post in collaborazione con A Me Mi Piace…