L’inglese per i bambini funziona se sembra un gioco

by / 1 commento

L’inglese per i bambini rientra a pieno titolo tra le (poche) certezze dei genitori di oggi, che sempre più guardano i figli come a futuri cittadini del mondo. Perchè funzioni, però, deve appassionare come un gioco.

inglese per i bambini

Il punto di partenza

Che conoscano le lingue straniere per comunicare con il resto del mondo, che ormai è attorno a noi.

Che almeno l’inglese lo imparino fluentemente e il prima possibile.

Che il metodo di insegnamento sia spontaneo e divertente, senza costrizioni.

Che li appassioni veramente. La formula ‘impara l’inglese, perché ti servirà nella vita’, alla loro età, non funzionerebbe mai.

inglese per i bambini

Il punto di arrivo

Tutte queste cose insieme, contano e non poco ed è quel che ci si aspetta anche da una buona scuola di inglese per i bambini.

Ecco perché parliamo di Hocus&Lotus. Ecco perchè andiamo alla scoperta di un Metodo di grande valore, che conosciamo molto bene, utilizzato da 35 anni per insegnare con successo le lingue ai bambini da 0 a 11 anni.

Il format narrativo di Hocus&Lotus

I bambini apprendono la nuova lingua in modo simile ai processi di acquisizione del linguaggio materno.

Lo fanno con estrema naturalezza e divertimento, in modo sempre attivo, comunicando il più possibile.

Come si svolgono Le Magic Lessons

I bambini si appassionano ad un mondo magico e seguendo le avventure dei due “dinocroc”.

inglese per i bambini

Loro sono metà dinosauri e metà coccodrilli e sono una creazione dalla professoressa Traute Taeschner, della cattedra di Psicologia del linguaggio e della comunicazione a La Sapienza di Roma.

I due simpatici dinocroc, nelle loro appassionanti avventure, narrate in inglese, stringono nuove amicizie, si lavano i denti e ripercorrono un po’ tutte le esperienze di vita reale dei nostri bambini.
Ambienti fantastici, ma assolutamente riconoscibili come familiari dai bambini, così da lasciar capire lo svolgimento dell’azione, anche se nella narrazione è sempre utilizzata la lingua inglese.
Le stesse storie sono poi ripetute con canzoni e cori di gruppo, cantate, per sfruttare il grande potere della musica nell’apprendimento lessicale.
Quando poi, i bambini nella quotidianità rivivono le esperienze narrate in classe, non fanno altro che continuare ad apprendere le parole e le frasi acquisite e a ripeterle col nuovo vocabolario.

L’apprendimento del bambino è naturale: momenti di gioco e di vita reale in cui l’apprendimento è più simile a una giornata qualsiasi, che un corso di lingua studiato a scuola.

Ecco perché le attività sono strutturate in base all’età degli alunni e rispettano la crescita del bambino, che è cognitiva, socio-emotiva e anche fisica.

Dove provare le Demo Lession e trovare le scuole vicine

Non è un caso che il metodo Hocus&Lotus oggi sia tra i più diffusi negli Asili Nido, nelle Scuole Materne e nelle Primarie più accreditate del nostro Paese. E che sia anche inserito all’interno di una serie di progetti europei tra i più riconosciuti.

Le Magic Lessons dei corsi extrascolastici sono invece pomeridiani e si svolgono da metà settembre a giugno.

Per un ora alla settimana i bambini suddivisi per fasce di età vivono fantastiche avventure, seguiti da un’insegnante magica!

Tutte queste considerazioni mi fan compagnia, mentre accompagno mio figlio alle demo lessons gratuite, che le Magic Teachers Hocus&Lotus promuovono in questi giorni nelle varie scuole.

inglese per i bambini

 

Una certezza in più che mi rasserena!

post in collaborazione con Hocus&Lotus