Italo

by / Scrivi un commento
italo

Nel 2009 a Scicli, in provincia di Ragusa, arriva un meticcio color miele che a poco a poco conquista l’affetto di tutti gli abitanti e diventa addirittura cittadino onorario. Poco prima del suo arrivo in paese, a causa di un brutto episodio di cronaca che aveva coinvolto un bambino e alcuni cani randagi, il comune della cittadina aveva deciso di togliere tutti i cani dalle strade.

Ma con l’arrivo di questo meticcio biondo, che andava a messa, seguiva i turisti nelle visite guidate, partecipava ai matrimoni, andava a salutare i bambini all’uscita di scuola, la psicosi da randagio pian piano svanisce e Italo (così viene chiamato il cane) diventa parte integrante della comunità.

Esce oggi nelle sale italiane Italo, una commedia romantica che affronta temi importanti come l’amicizia, l’amore incondzionato, l’accettazione del diverso, che ha come sfondo una Sicilia ricca di tradizioni e di bellezza paesaggistica. Il protagonista “umano” di questa storia è Marco Bocci (Romanzo criminale, Squadra Antimafia), nel suo primo ruolo da protagonista sul grande schermo.

ITALO

italo

italo

italo

Una storia che chiedeva di essere raccontata e che regala allo spettatore un vero e proprio affresco corale, frutto degli intrecci delle storie degli abitanti di Scicli.

Italo è la storia di un’amicizia tra un bambino solitario e taciturno, Carmelo detto Meno, e un cane speciale. La storia è anche un racconto di formazione e sullo sfondo di quest’amicizia prendono forma altri personaggi: il sindaco, la maestra, l’assessore, le comari, i vecchietti che passano le giornate nella piazza del paese. Figure tratte dalla vita quotidiana del paese che, con le loro vicende, donano autenticità al racconto.

Italo è una favola d’altri tempi ed il risultato di una collaborazione tutta al femminile: Alessia Scarso (regia, soggetto e montaggio), Coralla Ciccolini (sceneggiatura), Isabella Aguilar (editor), Roberta Trovato (produzione).

Se Italo non fosse mai esistito, sarebbe certamente nato dalla penna di uno sceneggiatore. Ma dal momento che esistito davvero, non poteva non essere il protagonista di un film.

Italo è da oggi nelle sale italiane (distribuito dalla Notorious Pictures), per la gioia di grandi e piccini.

italo

italo

italo

Italo (Italia 2015)

Regia: Alessia Scarso

Con: Marco Bocci, Elena Radonicich, Barbara Tabita

Durata: 105 minuti

Distribuzione: Notorious Pictures

italo