Jully il Re dei citrulli (Massimiliano Maiucchi)
Jully il Re dei citrulli è un buffo signore con i capelli ricci, i pantaloni a scacchi e un bel cappello rosso in testa. Arriva con una grande valigia piena di storie, fantasia e….tantissime filastrocche (pensate che ne ha inventate oltre 1500!).
Appena la valigia si apre inizia la magia e mentre racconta sfoglia le pagine di meravigliosi libroni pop-up che i bambini, letteralmente stregati, vorrebbero torgliergli dalle mani. E poi: guanti animati, pupazzi, birilli. Tutto questo serve per creare giocolerie, favole e canzoni da mimare.
Ho conosciuto Jully la scorsa primavera a una festa di compleanno e ho percepito subito che possiede in pieno il dono dell’affascinazione su bambini e adulti.
In quella occasione ho preso i suoi CD la Musicastrocca e Tralestelle e trallallà , con le musiche di Alessandro d’Orazi e le splendide illustrazioni di Lorenzo Terranera, che ha curato anche alcuni dei numerosi libri pubblicati da Jully. Abbiamo subito imparato a memoria le canzoni e da allora le cantiamo sempre!
Lo vedi così allegro e scanzonato e non diresti che ha una preparazione specifica molto accurata: diplomi, specializzazioni e soprattutto la partecipazione a decine di festival e manifestazioni di lettura e animazione per bambini e ragazzi in tutta Italia.
Nelle filastrocche di Jully si realizza un ottimo equilibrio tra fantasia e realtà quotidiana dei bambini: ecco perché si imprimono subito nella loro memoria.
Della Musicastrocca esiste una riuscita versione teatrale, proposta da molti anni in numerosi teatri, festival, piazze e scuole (recentemente l’abbiamo apprezzata al Teatro Verde di Roma).
In questo periodo Jully sta promuovendo il suo ultimo libro Casa Cos’è nelle biblioteche di Roma e nelle librerie per bambini di tutta Italia. Inoltre sarà alla XII Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria (che si svolgerà a Roma dal 5 all’8 dicembre – vedi articolo-) nell’ambito dell’incontro Fatti fitti di fate e fattucchieri (Filastrocche e poesia nell’editoria per bambini) con Giuseppe Cristofaro e Cosimo Rodia (giovedì 5 dicembre ore 13 – sala Diamante).
Nel 2014 è prevista la pubblicazione di due nuovi CD e sarà nuovamente in scena al Teatro Verde dal 1 al 6 aprile 2014.
I libri pubblicati da Jully sono:
IL BRUCO SOGNATORE (autoprodotto)
FILASTROCCA A COLORI (PEEK A BOO ED.)
EMOZIONI PER GIOCARE (SINNOS ED.)
FACCIAMO UN GIOCO (SINNOS ED.)
LA MUSICASTROCCA (SINNOS ED.) libro/cd
FILASTROCCHE A BOCCA PIENA (SINNOS ED.)
TRA LE STELLE E TRALLALLA (SINNOS ED.) libro/cd
UN NASO TUTTO ROSSO (NUOVE ED. ROMANE)
ANIMALI IN QUATTRO RIME (NUOVE ED. ROMANE)
FILASTROCCHE DA LAVARE (GRIBAUDO ED.)
LE FILASTROCCHE DEL CLOWN (NUOVE ED. ROMANE)
FILASTROCCHE DA VESTIRE (GRIBAUDO ED.)
CASA COS’E’ (AUTOPRODOTTO)