La Fattoria Di Valentino
Ciuff Ciuff… Tutti in carrozza sul Treno Nino, che sale e scende per i sentieri e porta grandi e piccoli a conoscere la cavalla Sissi, l’asinella Carmela, le anatre mandarine, i capretti tibetani, i pavoni e i maialini. E al posto della locomotiva, a trainare i vagoni, un bellissimo trattore!
Ma il giro sul trenino non è che una delle divertenti e istruttive attività proposte dalla Fattoria di Valentino, sulla strada per Marino, appena fuori Roma. Qui abbiamo passato una bella domenica in compagnia di amici perché, come ormai avrete capito, amiamo molto portare i bambini all’aria aperta, nonostante le temperature non siano proprio miti!
Ma bastano sciarpa e cappello per godersi la passeggiata nel parco e divertirsi sui giochi in legno. Il pranzo si svolge al chiuso, nell’accogliente sala ristorante; qui, a disposizione dei piccoli, c’è un angolo con scivolo e cavallo a dondolo, e dei tavolini bassi con tutto l’occorrente per disegnare.
Il menu del sabato e della domenica è a prezzo fisso – 28 euro gli adulti, 15 i bambini – e comprende un antipasto, due primi, un secondo con contorno e il dolce. Per i piccoli antipasto ridotto, pasta in bianco o al sugo, cotoletta – non surgelata ma preparato a mano… evviva! –, patate al forno e un dolcetto.
Tutti i piatti sono preparati con ingredienti provenienti quasi esclusivamente dalla produzione aziendale (verdure, ortaggi, frutta, vino) e conditi con l’olio extravergine di oliva prodotto con metodo naturale dagli alberi della Fattoria, estratto a freddo con il frantoio dell’azienda stessa.
Via delle Castagnole, 24 Marino (loc. Frattocchie) Tel +39 06 93548280Mob +39 349 7105233 http://www.lafattoriadivalentino.it stefania.andreuzzi@gmail.com stefania.andreuzzi@lafattoriadivalentino.it