La Selvotta
Con l’arrivo della Primavera e delle belle giornate, mi è venuta voglia di passare un po’ di tempo all’aperto con la mia famiglia. Pensando ai posti in cui poter andare mi è venuto in mente di tornare alla Selvotta.
C’ero stata quando aspettavo la puzzola. Era il giorno di Ferragosto, ricordo che avevo beneficiato del fresco dovuto ai numerosi alberi presenti, ma non avevo partecipato alle varie attività con gli animali, scoraggiata dalla dolce mole del mio pancione e dalle numerose persone presenti.
Con la voglia di rifarmi delle visite perse e felice di poterle condividere con la puzzola, ho chiamato per verificare i giorni d’apertura della struttura. Purtroppo mi hanno detto che, di questo periodo, il Sabato si apre solo se la richiesta supera le 20 persone.
Non amando la “folla della Domenica”, mi sono messa in opera ed ho chiamato un po’ di amici per proporre di andare insieme.
Non è stato difficile trovare persone che condividessero la mia idea di passare una giornata alla Selvotta 🙂 Anche se in molti non la conoscevano, già dal sito (http://www.parconaturalaselvotta.it) si capiva che il posto meritava una visita.
E così Sabato scorso abbiamo passato una splendida giornata immersi nella natura.
Appena arrivati abbiamo preso possesso della tavolata e dei barbecue, mentre i bambini si divertivano ad andare sugli scivoli, sulle altalene e sui vari giochi a loro disposizione. I parchi gioco sono presenti in vari punti della struttura, in modo che i bambini possano giocare senza allontanarsi troppo dal tavolo del pic-nic.
Di spazio ce ne era in abbondanza, per cui abbiamo potuto stendere i teli per il “nostro angolo relax”. Dopo aver organizzato il tutto siamo partiti con la prima visita.
Siamo andati a vedere le arnie (a distanza di sicurezza) e l’accompagnatore ci ha illustrato in modo simpatico, coinvolgendo anche i più piccoli, la vita delle api.
Abbiamo percorso un sentiero immerso nel verde e siamo arrivati all’acquedotto etrusco. La passeggiata può esser fatta anche dai bambini, noi siamo rimasti un po’ indietro perché la puzzola ama raccogliere i fiori, ma la strada del ritorno è semplice, per cui siamo tornate da sole alla struttura principale senza problemi.
Mentre alcuni preparavano la carne alla brace noi altri siamo andati a vedere gli animali.
Dopo pranzo abbiamo assistito allo spettacolo del volo dei rapaci e poi siamo andati a vedere la fattoria.
Accompagnati dagli addetti, abbiamo potuto vedere da vicino (e volendo anche toccare) gli animali.
La puzzola si è innamorata di un agnellino di appena due giorni.
Nel pomeriggio inoltrato ci hanno chiamato per l’ultima visita. Ci hanno fatto sedere su alcune panche ed hanno iniziato a mettere sulla lunga tavolata delle ceste. Eh meraviglia, all’interno di queste c’erano dei conigli che non aspettavano altro che le nostre carezze!
Una dolcissima fine per una giornata da ripetere al più presto!
Parco Natura La Selvotta Via della Selvotta 25 Formello (RM) – Tel. +39 338 73.24.501 http://www.parconaturalaselvotta.it/ info@parconaturalaselvotta.it