L’arte visiva e il cibo si mescolano nei laboratori per bambini di Sweet Cakes

by / Scrivi un commento
laboratori per bambini

Siamo pronti a darci dentro con i laboratori per bambini di Sweet Cakes Roma? Un calendario fitto di appuntamenti, quello preparato da Roberta e Flaminia, che partirà il mese di ottobre per continuare poi tutti i sabati scaldando il cuore e colorando di allegria le giornate dell’inverno che ci aspetta. Passione e creatività sono i soli due ingredienti che i bambini devono portare da casa, a tutto il resto ci pensano loro.

laboratori per bambini

Sempre tenendo come punto fermo la semplicità e l’utilizzo di materiali di uso comune, i corsi, dedicati ai bambini dai 4 anni in su, spaziano dal tema artistico, come pittura e disegno a quello culinario.

laboratori per bambini
© Cool Mom Network, LLC.

Ma cosa hanno in comune questi due mondi? Tantissimo. Due forme d’arte unite da secoli, perché nascono entrambe dal profondo del cuore, legate a doppio filo con la filosofia della sperimentazione e della trasformazione. Sperimentare, dando spazio alla fantasia è quello che ai bambini riesce meglio. Così come, trasformare colori e ingredienti, rende loro partecipi di un’infinità di altre cose, diverse e più o meno profonde a seconda delle età.

Alla dimensione del tracciare, che riguarda il Laboratorio di pittura, il primo in calendario a ottobre, si aggiunge quella della manipolazione e della trasformazione della farina e delle uova, che invece chiama in causa la cucina con il Laboratorio di Ravioli. E poi ancora, un appuntamento creativo di Scrapbooking, un altro per eseguire i passaggi che vanno Dal disegno al gioiello e gli ultimi due del mese con Lab Halloween Castle e Horror Lab, per aspettare Halloween nel migliore dei modi. realizzando castelli, streghe e pipistrelli.

laboratori per bambini

laboratori per bambini

laboratori per bambini

laboratori per bambini
© Homi Craft
laboratori per bambini
© JamJo.

Ogni laboratorio si rivela di fondamentale importanza per i bambini, perchè si cimentano in una  trasformazione della materia prima in oggetto, attraverso l’utilizzo sapiente delle loro mani. Realizzare una piccola bacheca da appendere alla scrivania, gioielli originali, ravioli appetitosi, castelli, streghe e pipistrelli, produce un effetto di conoscenza e consapevolezza, unici, perché acquisiti sul campo.

Ogni scelta è dunque un’occasione di gioco, diversa dai soliti, che per i prossimi mesi, porterà i bambini alla scoperta di quella grande forza che, come per magia, libera i materiali per crearne tanti altri.

———

post in collaborazione con Sweet Cakes Roma