Alla scoperta del genio di Leonardo da Vinci con i bambini
Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 19 la principale esposizione permanente su Leonardo da Vinci a Piazza del Popolo a Roma accompagna le famiglie alla scoperta del più grande Genio mai esistito.
Un salto dal passato al futuro, concedendoci, ancora per un poco, la voglia di fare i turisti insieme ai bambini.
Siamo a Piazza del Popolo a Roma, alla scoperta del più grande Genio di tutti i tempi, protagonista dell’anno, nel 500° dalla morte.
Un viaggio tra meccanica, pittura e proiezioni per ammirare i modelli originali delle sue più emblematiche opere rinascimentali, in un percorso davvero ben riuscito.
Una storia reale di stupore e conoscenza.
Tanta curiosità e scarpe comode, perché la mostra permanente su Leonardo da Vinci a Piazza del Popolo a Roma è ideata, progettata e realizzata per accompagnarci in un viaggio lunghissimo, anzi senza tempo.
L’esibizione, che documenta il patrimonio raccolto nel suo immerso lavoro di ricerca, è infatti molto articolata e i modelli esposti spaziano nei settori più diversi: dalle macchine volanti a quelle per la guerra, dai dispositivi meccanici all’ingegneria civile.
Stiamo parlando di 12 aree tematiche, oltre 50 prototipi interattivi di macchine e invenzioni leonardesche in scala o a grandezza naturale, le sue più emblematiche opere rinascimentali, gli schizzi di anatomia, video di approfondimento e una sala multimediale immersiva, con proiezioni a 180 gradi.
E scoprire come gli studi di mezzo millennio fa, uniti alla ricerca dei laboratori artigianali di oggi, risultano così attuali è merito del Genio, che non finisce mai di emozionare.
La sorpresa continua con Giochi da Genio per i più piccoli visitatori
L’esperienza per i bambini si arricchisce, in modo particolare, con il percorso interattivo “Giochi da Genio” .
Una caccia al tesoro, che percorre tutte le sale del museo alla ricerca di una parola misteriosa. La guida e gli strumenti, per giocare gratuitamente, sono da richiedere in biglietteria, prima di iniziare il percorso.
Situato nel cuore di Roma, a cinque minuti a piedi da piazza di Spagna e da Villa Borghese, il museo si trova presso le segrete della basilica di Santa Maria del Popolo, a piazza del Popolo.
Piazza del Popolo, 12
+39 06 3200144
Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21 (fino al 31 settembre) e dalle 10 alle 19 (fino al 30 aprile). La biglietteria chiude un’ora prima
Per i nostri lettori è previsto uno sconto di due euro sul biglietto intero (10 euro anziché 12), oppure 20% in meno sui pacchetti famiglia.
—
Post realizzato in collaborazione con la Il Museo Leonardo da Vinci di Piazza del Popolo a Roma