Libreria L’amico Fritz-Officine
Non credete anche voi che non c’è niente di più bello di un sogno di bambino che diventa realtà?
Vorrei raccontarvi oggi del sogno di Luana, una bambina di 10 anni, che tanti anni fa decise che da grande avrebbe fatto la libraia. Sono passati quasi 30 anni, il sogno è rimasto per un pò di tempo sopito in un cassetto ma…alla fine è riuscito a vedere la luce: la libreria da lei a lungo sognata aprirà sabato 17 ottobre!!! 🙂
Luana, 40 anni e un figlio di 13, a un certo punto della sua vita sente l’esigenza di cambiare, di scegliere un lavoro più congeniale alle sue capacità e inclinazioni, più rispondente ai suoi desideri. Dopo tanti anni trascorsi dietro a una scrivania a svolgere un lavoro monotono prende in mano la situazione, armata del suo desiderio di cambiamento verso l’aspetto più artistico e creativo del suo carattere, spinta dal bisogno di nuovi stimoli e nuove sfide.
Spesso quando si è così predisposti al cambiamento…le occasioni arrivano senza che noi ce l’aspettiamo…
E infatti l’occasione arriva un pomeriggio del mese di settembre 2014 quando Luana legge per caso su una rivista di un corso per aprire una libreria per bambini tenuto presso una libreria di Roma. Si iscrive ed è la chiave di svolta.
In questa nuova avventura coinvolge la cognata Cinzia, 36 anni e 3 figli, un vulcano di dee, spiccato senso pratico, un’ innata attitudine per le pubbliche relazioni e una straordinaria capacità organizzativa.
Unite dall’amore per i libri e per i bambini, Cinzia e Luana si completano a vicenda.
Le nostre eroine partono così alla ricerca del locale: nè troppo grande nè troppo piccolo, luminoso, confortevole e ben collegato. Si reputano fortunate perchè non girano a lungo prima di approdare in Via Pascal, quartiere Aurelio: lì trovano il loro “posto magico”.
L’idea era quella di creare uno spazio confortevole, accogliente, in continuo movimento, un luogo incantato, dove potersi sentire come a casa. Gli arredi hanno tinte tenui e luminose, mobili caldi e dalle forme avvolgenti, per far sentire sia i bambini che gli adulti a proprio agio, liberi di esprimersi, di sperimentare, di condividere.
La Libreria L’amico Fritz-Officine è fondamentalmente un posto pensato per la famiglia, dove ciascun componente può trovare il proprio spazio. Il nome “L’amico Fritz”, ispirato all’opera di Mascagni, fa riferimento al fatto che l’amico Fritz è l’amico per antonomasia, buono, sincero, che non ti abbandona mai. E chi più di un libro può vantare questo appellativo? Il termine “Officine” sottolinea invece il contesto creativo e sperimentale della libreria: un mix di suoni, profumi e colori.
Qui potrete trovare libri e giochi di qualità, con marchi di valore come Babalibri, Sinnos, Valentina edizioni, Il Castoro, Egmont e tanti altri.
All’interno della libreria c’è un angolo “pit-stop” per le mamme, dove potranno dedicarsi al cambio e all’allattamento lontane dalla confusione; una caffetteria bistrot dove gustare deliziose cioccolate calde e dolci da leccarsi i baffi.
Completano il tutto: uno spazio dedicato al bookcrossing per gli adulti con libri di letteratura e saggi, in cui ognuno potrà prendere i titoli che più lo incurisioscono a patto di lasciare in cambio un altro libro, una zona espositiva con tutte le novità del “fatto a mano” made in Italy.
Il calendario degli eventi della Libreria L’amico Fritz-Officine è ricco di eventi: laboratori e letture animate, corsi di genitorialità e incontri con esperti accreditati, visite guidate, degustazioni e mostre, presentazioni di libri e vernissage.
Sarà inoltre possibile organizzare feste di compleanno a tema, aperitivi per i genitori e party per le mamme in attesa.
I motivi per andare a conoscere la Libreria L’amico Fritz -Officine sono tanti, siete pronti? Luana e Cinzia vi accoglieranno con un sorriso e tante sorprese!! 🙂
Libreria L’amico Fritz-Officine – Via Carlo Pascal 7 – 00167 Roma Tel +39 97603942 www.officineFritz.it libamicoFritz@gmail.com