Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza
Ancora una volta, nel cuore più antico di Roma, tra gli splendidi scenari naturalistici del Parco Regionale dell’Appia Antica, prende vita una delle iniziative culturali più innovative e all’avanguardia di Roma.
Domenica 6 aprile, in Via Appia Antica, 42 verrà inaugurata la Prima Biblioteca in Italia dedicata alle due ruote (a pedali!) e essa stessa su due ruote, la Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza, intitolata all’archeologo romano che si è “mosso” moltissimo per risvegliare e rigenerare Roma Antica.
Sarà, come si legge sull’autopresentazione della biblioteca sulla pagina fb, una biblioteca fuori di sé, una biblioteca appunto itinerante, a due ruote e su due ruote, con una sede stanziale di lettura, prestito e studio presso gli spazi di DiNatura dedicati all’educazione ambientale, nella sede del Parco Regionale dell’Appia Antica a Roma, e con una sede itinerante di promozione, una vera e propria bici-biblioteca.
L’ideatrice, artefice e responsabile di questo originale e intrigante progetto bici-bibliotecario è Fernanda Pessolano. Il principio ispiratore che lo muove e lo tiene insieme è l’idea che la bici aiuti a «ruminare pensieri, a collezionare parole e racconti, ad allenare sogni, a scalare progetti. E a salvare il mondo».
La Biblioteca possiede 1500 titoli, tutti consultabili, un terzo dei quali è possibile prendere in prestito. Le sezioni sono così suddivise:
BICICLETTA: storia; marchi; manuali; racconti. CICLISMO: Giro d’Italia; Tour de France; altre corse; corridori; squadre e club; narrativa. CICLOTURISMO: guide. TURISMO SOSTENIBILE: a piedi e a cavallo. RAGAZZI: fumetti, racconti, manuali. ALTRO: Dvd; vhs; CD; riviste; Enciclopedie; dizionari; Olimpiadi.Si “pedala” dalla manualistica, all’en-ciclo-pedia, alle guide, alla narrativa e alla poesia. Tutto ciò che della bicicletta abbia ispirato e ispiri l’uomo nella tecnica, nell’arte e nella letteratura conosce, per la prima volta in Italia, una collocazione monografica, in una biblioteca congeniata e costruita ad hoc, la cui forza è di mettere in moto prima ancora che le gambe il pensiero!
Molti, a cominciare dalla fondatrice e responsabile Fernanda Pessolano, sono gli esperti che hanno deciso di dedicare la loro esperienza e competenza alla prima e unica in Italia Biblioteca della Bicicletta. Referenti diretti della biblioteca sono Fernanda Pessolano (responsabile), Marco Pastonesi e Umberto Pessolano. Il comitato scientifico è composto da nomi “eroici”, “teste di legno”, “buone penne” della cronaca sportiva e esperti scienziati: Marco Bonarrigo, giornalista sportivo; Giancarlo Brocci, ideatore dell’Eroica e del GiroBio; Claudio Gregori, giornalista sportivo e scrittore; Andrea Satta, cantante dei Tetes de bois e pediatra; Simone Sileno, naturalista e ciclo meccanico.
Domenica 6 aprile, ore 11.30 avrà luogo l’Inaugurazione ufficiale della più originale, nuova e dinamica biblioteca d’Italia.
Intervengono Fernanda Pessolano, responsabile della biblioteca, Marco Pastonesi, scrittore e giornalista della Gazzetta dello Sport, Lavina Cozza, Coordinamento Roma ciclabile con Roberto Pallottini e Claudia Tifi. Letture ad alta voce Sonia Boffa.
Dalle 15.00 alle 17.00 Ciclofficina per grandi e piccoli con Claudia Tifi, piazzale antistante i Laboratori Di Natura.
Non resta ormai che PEDALARE verso il Parco Regionale dell’Appia Antica!
Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza Via Appia Antica, 42 – Roma Telefono 06 513 5316E-mail fernanda.pessolano@yahoo.it
Sito Web http://www.parcoappiaantica.it/