Mune il guardiano della luna
Da qualche settimana è nelle sale italiane Mune il guardiano della luna, il film di animazione nato dalla fantasia dei creatori di Kung Fu Panda, distribuito da Notorious Pictures.
I guardiani del sole e della luna sono anziani e devono designare il loro successori: Sohone, che si prepara da tempo per questo compito, e il piccolo fauno Mune, che non si sente adeguato per questo difficile compito. Mune e Sohone dovranno allearsi per andare a recuperare il Sole, rubato dal guardiano delle tenebre. I due guardiani partono dunque per questa avventura, accompagnati dalla bella e temeraria Glin, creatura fatta di cera.
Mune, inizialmente inconsapevole delle proprie capacità, stupirà tutti ma soprattutto se stesso nello scoprire i propri poteri.
L’impianto narrativo della storia dà spazio alla suggestione visiva che coinvolge lo spettatore in una dimensione a metà tra sogno e mitologia e l’alternanza tra i due mondi del giorno e della notte richiama l’attenzione sull’importanza del rispetto degli equilibri naturali.
Gli sceneggiatori di Kung Fu Panda firmano una favola che incanta e coinvolge. Molto bella la grafica dei momenti vissuti dai protagonisti nel mondo dei sogni.