Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano è il più grande in Italia e uno dei più grandi in Europa. Si trova nel centro di Milano, nella zona a traffico limitato “Area C”.
Fondato nel 1953 da Guido Uccelli, ha rappresentato e rappresenta tutt’ora un luogo fondamentale per la comprensione dei fenomeni scientifici e del loro utilizzo pratico. Nel corso dei suoi oltre 60 anni di storia il Museo ha custodito un notevole patrimonio, documentando importanti tappe dello sviluppo scientifico e tecnologico del nostro Paese. E’ intitolato al grande Leonardo da Vinci, simbolo della continuità tra cultura scientifica e artistica.
Il suo obiettivo principale, oltre alla ricerca e alla conservazione, consiste nell’educazione, basata sul principio dell’ “educazione informale”: le esperienze nei laboratori interattivi e nelle collezioni sono impostate sulla scoperta e sull’esplorazione. Il visitatore viene condotto dal personale qualificato attraverso un percorso di scoperta, apprendimento e emozione accessibile a tutti.
Le collezioni e i laboratori interattivi sono organizzati in 7 Dipartimenti: Materiali, Trasporti, Energia, Comunicazione, Leonardo Arte & Scienza, Nuove Frontiere e Scienza per l’Infanzia, ognuno dei quali sviluppa studi e ricerche sulle collezioni, progetta esposizioni tematiche e attività educative, promuove conferenze e workshop.
Ecco qui di seguito una sintesi, in numeri, del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci:
- 50.000 mq di superficie
- 33.000 mq coperti
- 25.000 mq espositivi
- 2.600 mq in ristrutturazione
- 7 Dipartimenti
- 15 Sezioni espositive
- 13 Laboratori interattivi
- 155 Percorsi educativi
- 435.000 visitatori all’anno
- 4.500 gruppi scolastici
- 1.000.000 visitatori del sito www.museoscienza.org
- 20.000 fan sulla pagina Facebook
- 6.000 follower sul canale Twitter
Sono tantissime e per tutte le età le attività proposte durante tutto l’anno per le scuole e per le famiglie (per l’elenco completo consultate il sito del Museo).
Ve ne segnaliamo solo alcune in corso proprio in questi giorni in occasione delle festività natalizie: “Il Museo ti fa le feste” (dal 26 al 31 dicembre 2014 e dal 2 al 6 gennaio 2015): CIRCUITI DI NATALE, DISEGNI DI LUCE, TUBI NEL VENTO, PISTE PER BIGLIE ACROBATICHE
Troverete inoltre altrettante interessanti attività dedicate alla nuova SEZIONE SPAZIO (Esploriamo un pianeta alieno, Un’avventura spaziale, Spazio ieri-oggi-domani, In viaggio nello spazio).
Come raggiungere il Museo con i mezzi pubblici: Metro M2 fermata S. Ambrogio. Autobus 50 / 58 fermata San Vittore. Autobus 94 fermata Carducci Con l’auto è possibile parcheggiare presso il Carducci Parking in Via Olona Orari del Museo:martedì – venerdì: 9.30 -17.30
sabato e festivi: 9.30 – 18.30
dal 26 al 31 dicembre APERTO 9.30 – 18.30
1 GENNAIO CHIUSO
dal 2 al 6 gennaio APERTO 9.30 – 18.30