Neòfficina
C’è un quartiere di Roma che considero parte di me, del mio vissuto e dei miei ricordi: è Testaccio. Ci sono nata e cresciuta, sono andata a scuola, ai giardinetti, a fare la spesa…è un quartiere pieno di vita e allegria e in tutti questi anni (meglio non specificare quanti!!) non ha perso i suoi colori, il suo calore, la sua autenticità. Per questo è sempre una gioia tornarci.
Proprio a Testaccio, all’interno dell’Ex-Mattatoio, nella città dell’Altra Economia si trova una bellissima realtà, Neòfficina, uno spazio tutto a misura di bambino nato nel 2014 che propone attività ludiche per bimbi di tutte le età con il preciso obiettivo di insegnare loro il concetto del riciclo e del riuso.
Neòfficina amplia e completa il progetto di Neò Shop, l’innovativo negozio che utilizza il neoprene come materiale principale delle sue creazioni. Un materiale utilizzato per scopi industriali può dunque avere una nuova vita, grazie alla fantasia dei bambini e alla guida esperta delle artefici di questo progetto: una mamma (Francesca), la sorella (Grazia), l’amica (Cinthia).
Francesca, 41 anni, mamma di Niccolò e Livio (7 e 6 anni), è una manager in una multinazionale con il desiderio di realizzare un progetto tutto suo a dimensione di famiglia. Al momento si trova ancora con 2 piedi in una scarpa!
Grazia (la sorella), 37 anni, anima e animatrice del gruppo. Si è occupata di animazione nei villaggi fin dai suoi teneri 18 anni, ha alle spalle studi e corsi improntati alla conoscenza di tutto ciò che riguarda i bambini, focalizzati sulle infinite possibilità di farli divertire e crescere nella consapevolezza delle loro capacità manuali.
Cinthia (l’amica), la saggia del gruppo, ex manager, proprietaria di Neòshop (una vera innovazione nel campo degli accessori moda donna, unico nel suo genere a Roma), è la proprietaria della location all’interno dell’Ex-Mattatoio. Ha deciso di seguire le altre due in questa avventura soprattutto perchè le piaceva l’idea di far conoscere ai bambini un materiale così particolare come il neoprene.
E così, accomunate dalla passione per la creatività e da una notevole abilità manuale, le tre hanno dato vita a questo spazio ad hoc per svolgere laboratori che insegnino ai bambini a ricreare nuovi oggetti, mettendo in azione la loro fantasia.
Se volete che vostro figlio sia intelligente raccontategli una fiaba; se volete che sia molto intelligente, raccontategliene di più.
In questa bellissima frase di Albert Einstein è racchiusa tutta l’essenza di Neòfficina.
Neòfficina è aperto tutti i fine settimana, con laboratori di un’ora e mezza, divisi fra la mattina e il pomeriggio:
mattina (11.00 – 12.30) pomeriggio (15.00 – 16.30 e 16.30 -18.00 orario estivo 14.30 – 16.00 orario invernale)I costi variano dai 10 ai 15 euro a bambino a seconda del materiale utilizzato. In tutti i laboratori vengono utilizzati materiali di riciclo e industriali.
Durante la bella stagione è possibile svolgere le attività nei due giardini di Neòfficina, come per esempio il giardinaggio, attività molto amata dai bambini di tutte le età e molto richiesta nelle feste di compleanno organizzate presso la Neòfficina.
Durante il mese di maggio il calendario del sabato mattina è completamente dedicato alle attività manuali per bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 4 anni. Il giardino diventa così il luogo ideale per creare e liberare la fantasia, senza paura di sporcarsi!
Le feste organizzate da Neòfficina sono divertenti e stimolanti perchè comprendono sempre un laboratorio e un gioco finale a squadre.
Qualora lo desideriate lo staff di Neòfficina può anche occuparsi del catering e della torta di compleanno (con varie fasce di prezzo, a seconda del grado di elaborazione).
Originale è anche la “formula picnic”: viene fornito ai bambini un pacchetto completo di primo, secondo, contorno e dolce, chiuso in un simpatico fazzoletto che i bambini utilizzano come tovaglietta e che poi possono portare a casa!
Le feste possono essere prenotate in tutti i giorni della settimana, sia al mattino (consigliato soprattutto nel periodo invernale) che al pomeriggio. I locali sono a completa disposizione del festeggiato/a e Grazia e le sue collaboratrici seguono i bambini dal loro ingresso fino al termine della festa.
Comodità assoluta della location è l’ampio parcheggio all’interno della Città dell’Altra Economia (a disposizione di tutti gli utenti a meno che non si svolgano in contemporanea eventi particolari), oltre allo spiazzo antistante Neòfficina, completamente libero da pericoli (le macchine non possono circolarvi), nei quali i bambini possono correre e scorrazzare liberamente, palloni e biciclette compresi.
Dunque se avete in mente per i vostri bimbi un laboratorio o una festa all’insegna della creatività Neòfficina è ciò che fa per voi!
Neòfficina – Largo Dino Frisullo (Ex Mattatoio di Testaccio) – 00153 Roma Tel: per i laboratori Grazia +39 348 42 94 0 per le feste Francesca +39 329 61 22 208 neofficina.com info@neofficina@gmail.com ———————————————- Post in collaborazione con Neòfficina