Parioli Fotografia

by / 3 commenti

Nel cuore del quartiere Parioli, in uno splendido palazzo dei primi del Novecento si trova lo studio e scuola di fotografia Parioli Fotografia di Gilberto Maltinti, fotoreporter di viaggi, attualità, gastronomia e costume per mensili e settimanali dei gruppi Espresso, Rizzoli e Corriere della Sera.

Parioli Fotografia

Oltre ai numerosi corsi per adulti (corsi base di fotografia digitale, corsi avanzati, corsi di ritratto in studio, corsi di fotoritocco in bianco e nero) che si svolgono a rotazione durante tutto l’arco dell’anno e che hanno la pregevole particolarità di poter essere frequentati durante tutta la settimana (le lezioni si svolgono tutti i giorni, pomeriggio e sera, eccetto il venerdì), Parioli Fotografia organizza degli splendidi corsi di fotografia per bambini, a cura delle fotografe Anna Lombardi e Zoe Balmas, dal titolo “PER DIVERTIRSI BASTA UN CLICK”.

Parioli Fotografia

Il corso, rivolto a bambini di età compresa tra i 5 ei 10 anni, è strutturato in 8 singoli laboratori a tema; è possibile partecipare a tutti e 8 gli incontri, solo ad alcuni, o anche a uno solo.

I temi degli incontri sono:

LA MAGIA DELLA FOTOGRAFIA: Come funziona la macchina fotografica. Scopriamo cosa succede dentro la macchina fotografica e come è fatta. Impariamo le parole importanti nella fotografia (nomi, componenti e tasti). Sperimentiamo l’importanza della luce disegnando le figure illuminate come faceva Picasso.

IL TEATRINO DELLE OMBRE: Tra luci e ombre. Senza la luce la fotografia non potrebbe neanche esistere. Impariamo a fotografare le ombre raccontando delle fiabe con gli scatti.

GLI OGGETTI: Fotografiamo le cose che ci circondano! Gli oggetti sono dei perfetti soggetti fotografici, immobili, colorati e divertenti. Con gli oggetti possiamo imparare a costruire un set fotografico per comporre le immagini che più ci piacciono e sperimentare inquadrature sempre nuove.

IL RITRATTO: una foto esprime più delle parole! Il ritratto è un modo per “raccontare” un’altra persona, i suoi gusti, le sue particolarità. In questo laboratorio impariamo a osservare i nostri soggetti, a valorizzare le loro caratteristiche e a coglierle con la fotografia.

Parioli Fotografia

ARRIVA IL NATALE: Facciamo gli auguri con le foto! tagliare, incollare, comporre, migliorare e pasticciare…dai collage al fotoritocco. Con le foto si possono realizzare tante cose. questo Natale costruiamo i nostri biglietti d’auguri con le foto

I PAESAGGI: fotografiamo il mondo intorno a noi! Il paesaggio è sempre a portata di clic, pronto per essere fotografato; montagna, mare, campagna, tutto ciò che ci sta intorno! Impariamo a capire cosa ci incanta del paesaggio e provare a metterlo in risalto nella foto

MICRO MONDO E MACRO FOTOGRAFIA: guardiamo le cose da un altro punto di vista. C’è un universo di “piccole cose” che spesso sfuggono ai nostri occhi e alla nostra attenzione. proviamo a esplorare questo mondo completamente nuovo fatto di creature bizzarre, colorate e affascinanti ma anche di personaggi magici e fuoriscala.

A CARNEVALE OGNI FOTO VALE: il flash e la sfilata delle maschere. Giochiamo con le inquadrature dei grandi servizi di moda usando i flash delle macchine fotografiche e i flash di studio come veri fotografi professionisti. usiamo tanti travestimenti per prepararci a essere i protagonisti di questo carnevale!

COLORE E NON COLORE. Il bianco e nero. Giochiamo con i contrasti e la presenza o l’assenza di colore in una foto. impariamo le tecniche per fotografare in bianco e nero.

Ogni incontro dura 60 minuti durante i quali i bambini (al massimo 10), dopo una introduzione teorica (luce, diaframma, tempi di scatto, inquadratura) impareranno pian piano ad utilizzare la macchina fotografica in maniera più consapevole, poiché saranno indotti a porsi molte domande prima di ogni singolo scatto (del tipo: cosa voglio mettere in evidenza? qual è il soggetto principale? quale la migliore angolazione?) e assaporeranno l’emozione di scoprire il mondo intorno a loro da una nuova prospettiva.

Parioli Fotografia

Mi sembra molto bello che l’obiettivo dichiarato del corso sia quello di rappresentare per i bambini, oltre ad un’occasione di divertimento (si, perché fotografare è davvero divertente!) anche un momento di crescita significativo, in cui poter apprezzare il risultato del proprio lavoro. La fotografia è infatti uno straordinario mezzo per esprimere la creatività e la sensibilità individuali e affinare lo spirito di osservazione.

Parioli Fotografia

Verranno inoltre utilizzati come soggetti delle inquadrature materiali come cartoncini colorati, cartone e stoffe per dar vita ad attività che appassioneranno i bambini alla fotografia.

L’attrezzatura necessaria comprende: una macchina fotografica digitale compatta, batterie cariche per la macchina, una chiave USB personale dove ognuno potrà archiviare le foto realizzate durante l’incontro.

 

Parioli FotografiaVia Francesco Siacci, 2C 
Gilberto Maltinti  +39 339 7781836
http://www.pariolifotografia.it
gilberto@pariolifotografia.it
kids@pariolifotografia.it
Zoe Balmas +39 348 0430312   Anna Lombardi  +39 340 3945161