Petit Etoile

by / 2 commenti
petit etoile

La Scuola di Danza Petite Etoile (insieme all’omonima Associazione) nasce a Roma nel 2010 grazie alla passione per la danza di Chiara Pedone e Rossella Natale, al loro comune desiderio di diffondere il più possibile gli aspetti ludici e formativi di questa affascinante forma d’arte.

petit etoile

Chiara Pedone, che è la Direttrice Artistica della scuola Petit Etoile, è una ballerina diplomata presso la Royal Academy of Dance di Londra, una tra le maggiori organizzazioni al mondo per la formazione di allievi ed insegnanti, con oltre 15.000 membri in 82 stati, più di 6.500 insegnanti iscritti all’albo. Oltre 200.000 allievi iscritti ogni anno sostengono gli esami finali dei corsi.

petit etoile

I contenuti dei piani di studio della Royal Academy of Dance (RAD) sono strutturati in maniera progressiva per garantire che il livello tecnico di perizia richiesto rientri nell’ambito delle capacità di apprendimento dell’allievo. Gli insegnanti, grazie alla conoscenza dei principi del movimento, della musicalità e degli aspetti fondamentali del Balletto Classico forniscono un programma di studio equilibrato ed attentamente pianificato.

petit etoile

Il metodo RAD si articola in due corsi di propedeutica (pre-primary e primary) e cinque corsi elementari (dal 1° al 5° grado). I corsi Vocational sono di perfezionamento e di preparazione all’attività professionale e si dividono in 5 livelli (Intermediate Foundation, Intermediate, Advanced Foundation, Advanced 1 e Advanced 2).

petit etoile

Ogni anno gli allievi dai 6 anni compiuti in su possono sostenere un esame ufficiale al cospetto di un esaminatrice della Royal Academy e conseguire un diploma di riconoscimento internazionale corrispondente al livello raggiunto. Tutti gli insegnanti di Petit Etoile hanno necessariamente completato un percorso formativo specifico per l’insegnamento e sono tenuti a frequentare costantemente corsi di aggiornamento al fine di mantenere gli elevati standard acquisiti, in quanto questo è uno dei requisiti per poter essere iscritti all’albo.

petit etoile

Avvicinare i bambini alla danza è un’esperienza bellissima, che li aiuta nella coordinazione e li spinge a superare la timidezza, a esprimere le proprie emozioni attraverso il linguaggio del corpo.

Presso Petite Etoile (che si trova all’interno dell’Area Sporting Center in via della Mendola) sono attivi 3 corsi di propedeutica:

  • Pre-school Dance Curriculum (3-5 anni)
  • Pre-primary (5-7 anni)
  • Primary (6-8 anni)

Per quanto riguarda la danza classica, moderna e hip hop:

  • Classico: Grado 1 (dai 7 anni), Grado 2 (dagli 8 anni), Intermediate Foundation (12-16 anni)
  • Modern: principianti (7-11 anni) e adulti (dai 18 ai 99)
  • Hip Hop: principianti (8-13 anni)

 

Propedeutica alla Danza – Attività prescolare (3– 5 anni)

Questo corso ha l’obiettivo di custodire e sviluppare la spontaneità con cui si muovono i bambini ascoltando la musica, guidandoli dolcemente nel mondo della danza. Attraverso un’attività ludico-formativa propedeutica all’educazione al movimento i bambini vengono stimolati e assistiti, lasciando loro lo spazio per lo sviluppo delle proprie potenzialità.

petit etoile

La lezione si articola in giochi e esercizi legati al ritmo, allo spazio e alla percezione corporea, in un linguaggio visivo adatto alla loro età. Il tutto per approfondire la gioia naturale del movimento, aumentare l’interazione con il prossimo e rafforzare la sicurezza in se stessi e verso gli altri.

petit etoile

Pre-Primary e Primary

Rappresentano il primo passo nel percorso formativo della Royal Academy of Dance. I bambini imparano i primi rudimenti della danza, sono stimolati ad acquisire consapevolezza del proprio corpo, del senso del ritmo e del movimento e a implementare la propria creatività attraverso giochi e esercizi.  L’educazione al movimento che si propone in questo corso mira alla preparazione fisico-mentale-creativa del bambino, alla scoperta del proprio corpo come componente espressiva primaria.

Grade 1 e Grado 2

I programmi di preparazione degli esami dei gradi forniscono agli studenti un’ampia educazione pratica, con un forte sviluppo della tecnica, della musicalità e delle capacità di esibizione.

Balletto (tecnica classica)

Movimento libero (dal free movement al contemporaneo a seconda del livello)

Danze di carattere (danze tradizionali ungheresi o russe a seconda del grado).

petit etoile

Intermediate Foundation

I Syllabi degli Esami Professionali (Vocational) RAD prevedono uno studio approfondito del balletto sviluppando la tecnica, la musica e le capacità espressive. Viene inoltre introdotto lo studio delle punte per le ragazze. I contenuti e l’intensità dello studio preparano gli allievi a qualsiasi tipo di carriera nel mondo della danza. Offrono inoltre l’opportunità di ricevere qualifiche internazionali.

Modern Principianti e Adulti

I corsi propedeutici della danza moderna rivolti ai bambini pongono l’accento sull’impostazione di base  e la corretta postura, la coordinazione motoria abbinata all’ascolto musicale, l’utilizzo delle dinamiche di movimento nello spazio. Con il tempo si lavora sulla correzione del portamento e l’irrobustimento muscolare per permettere esercizi più tecnici e dinamici. Durante la lezione viene applicata la giusta dose di disciplina, senza tuttavia tralasciare lo sviluppo della creatività e della sensibilità artistica.

 I corsi articolano in tre momenti principali:

1. riscaldamento: prettamente tecnico e con esercizi di streching,
2. esercizi in diagonale per approcciare a salti, giri e dinamiche nello spazio,
3. coreografia

Il corso per adulti segue gli stessi principi e momenti già descritti, ma lo studio si approccia anche verso la danza contemporanea, ponendo l’attenzione sull’uso  dell’equilibrio e sulla maggiore consapevolezza del corpo,  sull’espressività e sull’interpretazione.

Per tutti le musiche spaziano su ritmi e sonorità diverse per sviluppare creatività e musicalità.

Hip Hop principianti

Musica, ritmo, divertimento e spirito di gruppo sono alla base dei corsi di HIP HOP dedicati a grandi e piccini, dando loro la possibilità di esprimere liberamente la creatività anche attraverso l’improvvisazione e l’interpretazione personale.

L’età più adatta per iniziare a ballare hip hop è intorno ai 9 anni, prima sarebbe consigliabile potenziare la muscolatura con la danza classica.

Per quanto riguarda le frequenze ai corsi per i principanti e piccolissimi si può scegliere tra frequenza monosettimanale o bisettimanale.

Dal Primary in poi la frequenza bisettimanale è obbligatoria e gli allievi più grandi possono anche optare per tre o quattro lezioni settimanali.

petit etoile

Altre attività di Petit Etoile

Nel corso dell’anno didattico sono sempre previste uscite a teatro per assistere a balletti, musical, spettacoli di danza in generale. La partecipazione non è obbligatoria ma fortemente consigliata per permettere agli allievi di comprendere al meglio lo scopo del continuo allenamento durante le lezioni.

Gli esami di livello sono obbligatori per tutti i corsi e si tengono a inizio aprile.

A giugno si svolge lo spettacolo di fine anno, la cui partecipazione è obbligatoria. Il saggio è un obiettivo per raggiungere il quale i giovani allievi si impegnano con passione ed entusiasmo. Il palcoscenico, il contatto con il pubblico, la gratificazione dell’applauso, sono spesso un’emozione nuova che conclude il ciclo di un intero anno scolastico. Ogni anno viene scelto un tema adatto agli allievi e un teatro adatto alla numerosità del pubblico. Vengono allestite scenografie, costumi, coreografie come in uno spettacolo professionale. Vengono introdotti anche momenti di recitazione in grado di coinvolgere per l’intera durata dello show sia il pubblico che gli allievi più piccoli.

Le iscrizioni ai corsi che inizieranno a settembre 2014 inizieranno il 9 giugno e proseguiranno fino al 30 giugno. Per chi si iscriverà entro tale data sarà possibile usufruire di sconti.

Durante tale periodo i nuovi allievi potranno effettuare una lezione di prova.

petit etoile

petit etoile

www.petiteetoile.it
petiteetoile.danza@gmail.com
+39 338 1103717
Via della Mendola, 288 – 00135 Roma
Via Assisi, 31, – 00181 Roma