PITTI BIMBO N° 80

by / Scrivi un commento
pitti bimbo 80

Ci siamo! La settimana prossima torna l’attesissimo appuntamento internazionale di riferimento per la moda e il lifestyle del bambino: Pitti Bimbo.

Pitti Bimbo è l’unico salone che rappresenta completamente l’universo della moda bimbo a livello globale, ed è una straordinaria piattaforma di tendenze lifestyle: nell’edizione n° 80 di questo Gennaio, sono attese ben 430 collezioni, di cui 166 provenienti dall’estero. Seguendo un’inclinazione già intrapresa nelle edizioni precedenti, che hanno visto più di 10.000 visitatori, in questa edizione, più che mai, Pitti Bimbo punta l’acceleratore sul mondo della ricerca: dalle collezioni all’avanguardia di Apartment alla creatività dei marchi indipendenti di New View e EcoEthic fino agli accessori e al design legati al mondo dei piccoli.

pitti bimbo 80Photo: Pitti Bimbo 79 Media Archive
pitti bimboPhoto: Pitti Bimbo 79 Media Archive
pitti bimbo 80Photo: Pitti Bimbo 79 Media Archive

Tutto questo come sempre, accanto alla qualità e allo stile classico-elegante delle grandi aziende di Pitti Bimbo, allo sportswear di Sport Generation e alle atmosfere urban di SuperStreet, in un contesto che accoglie i visitatori in un’atmosfera di piacere e intrattenimento, guidandoli, in modo sempre nuovo e originale, attraverso i cortocircuiti di moda, arte, sport e design.

Tra le presenze di questa edizione ci sono brand come: ABC 123Me, Aden + Anais, Catimini, Coqenpate, Cyrus Company Bambino, Fendi, Jupe by Jackie, Louise Misha, Moon et Miel, Rock the Goat Fashion, Scotch & Soda, The Little Taylor, William Sharp, Woolrich Kid e Yves Salomon Enfant.

pitti bimbo 80Photo: Pitti Bimbo 79 Media Archive

Walkabout Pitti è il tema-guida del salone di gennaio ed esplorerà la dimensione inesauribile e sempre attuale del viaggiare a piedi. Oggi più che mai, camminare è espressione di lifestyle ed evoca anche i suoi outfit: è un inno alla multiformità tecnica, di uso e di stile dell’abbigliamento e alla centralità dei suoi accessori. Con un allestimento ripensato dalla designer Ilaria Marelli a dimensione di bambino, la Fortezza da Basso si trasformerà in un mixed terrain di esperienze e percorsi diversi, tra i padiglioni illustrati da guide, piante geografiche, application e altri device. Con mappe e tappe ridisegnate in versione kid.

Sono 8 le tappe in cui si articola il percorso dentro la moda bimbo:
Pitti Bimbo, Sport Generation, New View, Kids’ Design, SuperStreet, EcoEthic, Apartment, Pop Up Stores

Pitti Bimbo 80 accentua il focus sulla ricerca e potenzia ulteriormente New View, la sezione che raccoglie le collezioni ad alto tasso creativo e i marchi innovativi destinati a un pubblico esigente: un’area di sperimentazione nella moda bimbo che sviluppa il suo nuovo corso all’insegna di una vivace impronta design.

pitti bimbo 80Photo: Pitti Bimbo 79 Media Archive
pitti bimbo 80Photo: Pitti Bimbo 79 Media Archive

Da segnalare, a questa edizione, unduetrestella DESIGN WEEK: a Pitti Bimbo 80, una preview del nuovo progetto design curato da unduetrestella di Paola Noe’. Un evento espositivo dedicato al mondo del bambino, tra nuove ricerche di giovani designer e artisti internazionali.

Kid’s Evolution è il progetto realizzato da Pitti Immagine in collaborazione con Vogue Bambini e nato da un’idea di Alessandro Enriquez: una selezione di designer che fanno ricerca nella moda “per grandi” e che si cimenteranno in una capsule for kids.

Negli spazi del Lyceum di Pitti Bimbo si trova Apartment, il progetto dedicato al contemporary lifestyle di ricerca per la moda bimbo, con un allestimento spesso fiabesco e sempre d’impatto, che racchiude una sofisticata selezione di collezioni internazionali di abbigliamento e accessori.

EcoEthic è la sezione dedicata alle tematiche green, con una selezione dei migliori brand di moda sostenibile: aziende di tutto il mondo, che utilizzano materiali organici e biologici prodotti nel rispetto della natura e secondo una filiera che tutela le produzioni locali e le piccole comunità, insieme alla salvaguardia del pianeta.

Da Pitti Bimbo inoltre vanno in scena i Pop Up Stores, una selezione di accessori colorati e divertenti e prodotti lifestyle pensati anche per i più piccoli: fragranze, gioielli, occhiali, complementi d’arredo, borse e accessori da viaggio.

SuperStreet è la sezione che a Pitti Bimbo dà voce all’universo del denim e all’inclinazione street nell’abbigliamento per junior e teen. Sport Generation è invece l’area che ospita i grandi brand dello sportswear e dell’activewear.

pitti bimbo 80

PITTI BIMBO N. 80

Firenze, Fortezza da Basso, 22-24 gennaio 2015