Race for the cure
La Susan G. Komen Italia è un’organizzazione senza scopo di lucro basata sul volontariato, che opera dal 2000 nella lotta ai tumori del seno ed è nata dal provvidenziale incontro tra un gruppo motivato di medici e pazienti romani e la più importante organizzazione non-profit dedicata alla lotta ai tumori del seno negli Stati Uniti: la Susan G. Komen.
La Race for the Cure, evento simbolo della Susan G. Komen Italia, è una corsa di solidarietà e di raccolta fondi della lunghezza di 5 km (con passeggiata di 2km) che si propone di esprimere solidarietà alle donne che si confrontano con il tumore del seno e di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.
Race for the Cure è una manifestazione unica e aperta a tutti, che ha la capacità di coniugare al meglio sport, divertimento, emozioni ed impegno sociale. Caratteristica principale di Race for the Cure è la presenza delle Donne in Rosa, donne che hanno affrontato personalmente il tumore del seno e che, per dimostrare un atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia, scelgono di rendersi intenzionalmente visibili indossando una maglietta ed un cappellino rosa.
La XV edizione della Race for the Cure di Roma, tre giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno, si svolgerà il 16-17-18 maggio 2014, al Circo Massimo.
Il lungo weekend della Race si aprirà al Circo Massimo venerdì 16 maggio con il “Villaggio della Salute”, realizzato anche con il contributo del Policlinico Gemelli di Roma,della Regione Lazio e della Fondazione Johnson & Johnson, dove saranno allestiti numerosi laboratori dedicati alla prevenzione del tumore del seno e di altre patologie, alla corretta alimentazione, al benessere psicofisico, alla bellezza ed alla pratica sportiva, anche con attvità a cura degli atleti del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle. Tutte iniziative gratuite alle quali si potrà partecipare prenotandosi nelle modalità descritte sul sito www.raceroma.it, dove è presente il programma completo del Villaggio.
La domenica mattina, 18 maggio, sarà invece tradizionalmente dedicata alla corsa di 5km e alla passeggiata di 2km, che si snoderanno sul suggestivo percorso intorno al Circo Massimo, Via delle Terme di Caracalla e il Colosseo. Per partecipare alla Race basta una donazione minima di 13 euro (info e iscrizioni su www.raceroma.it) che dà diritto a ricevere – fino ad esaurimento – la t-shirt esclusiva della manifestazione, il pettorale e la borsa gara con gli omaggi degli sponsor.
Disponibile al Villaggio anche una speciale t-shirt celebrativa in edizione limitata, realizzata direttamente da Maria Grazia Cucinotta per la stilista Maria Grazia Severi.
Inoltre, poiché la manifestazione si rivolge da sempre a tutta la famiglia, è prevista anche quest’anno un’ampia area bimbi allestita dal canale tv Cartoonito (sponsor bambini) che per tutta la durata della manifestazione intratterrà i più piccoli con attività e giochi legati alla famosa serie Lazy Town.
Con i fondi raccolti dalla Race for the Cure 2014, la Komen Italia darà avvio a nuovi progetti di educazione, prevenzione e cura del tumore del seno, che si andranno ad aggiungere ai 245 già realizzati grazie alle precedenti edizioni di Roma, Bari e Bologna con finanziamenti complessivi di oltre 2.150.000 euro raccolti. La Grazie alle Race svolte a Roma, Bari e Bologna nel 2013, quest’anno la Komen Italia ha realizzato progetti propri ed avviato 22 nuovi progetti di altrettante associazioni in 9 regioni italiane.
La Race for the Cure è realizzata anche con la collaborazione di Federfarma Roma, Aeroporti di Roma, Ipasvi, Collegio Ostetriche Roma, Luiss Business School, Valore D e con la partecipazione di Andos onlus e Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle. L’organizzazione tecnica della corsa, come sempre, è del Gruppo Sportivo Bancari Romani.
Race for the Cure Roma 2014
domenica 18 maggio 2014 10:00 – 13:00
Circo MassimoVia dell’Ara Massima di Ercole
00186 Roma, RM
Italy
+39.06.35.40.551/2
COME ARRIVARE:
Metro – Linea B – Fermata : Circo Massimo
Autobus – Linee 3, 75, 80, 81,160, 175, 628
Tram – Linea 3 – Fermata Circo Massimo
Vai al sito ATAC per calcolare il percorso
Via Venanzio Fortunato, 55
00136 – Roma Centralino: 06.3540551/2
Tel. 06.30.50.988
Fax 06.30.13.671 info: raceforthecure@komen.it