Salone del Mobile di Milano (14-19 aprile 2015)
Finalmente Milano sta per trasformarsi nella città degli appassionati del design e del divertimento dedicato ai più piccoli: è in arrivo la 54° edizione del Salone del Mobile!
Il Salone del Mobile, la più importante manifestazione fieristica a livello internazionale dedicata all’arredo, non si rivolge solo agli adulti appassionati di design ma è un’occasione unica per genitori curiosi e attenti alla qualità degli arredi e dei prodotti per i propri bambini per trascorrere del tempo in famiglia alla scoperta di realtà, spazi e aziende che si dedicano con cura e passione ai più piccoli.
La Fiera Milano, Rho ospita il Salone Internazionale del Mobile e il Salone del Complemento d’Arredo che espongono le ultime tendenze nell’arredo-casa, il SaloneSatellite con il tema (inerente a quello di EXPO “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”) “Pianeta vita”, le biennali Euroluce (le cui proposte risultano sempre più attente e sensibili ai temi ambientali del risparmio energetico e della sostenibilità) e Workplace3.0, il nuovo SaloneUfficio dedicato al design e alla tecnologia per lo spazio di lavoro.
(Source: SLV: Saverio Lombardi Vallauri)
Nelle esposizioni del Fuori Salone, presenti in diversi quartieri della città (Tortona, Brera, Lambrate e altri ancora), i genitori possono scoprire le ultime tendenze e novità sul design per grandi e piccoli mentre i bambini imparano e si divertono grazie alle attività e ai laboratori organizzati per loro dagli espositori ma anche all’interno di musei, negozi, asili.
Piccole anticipazioni per grandi e piccoli:
Il tema dell’edizione 2015 del Salone del Mobile è STORY TELLER, ovvero RACCONTARE STORIE: i designer-cantastorie, attraverso le loro opere, racconteranno storie sulla loro idea di bellezza (cercando ispirazione da altri artisti, personaggi, luoghi) e sui viaggi (tra i luoghi di maggior tendenza Miami, il Nord Europa e l’Africa).
All’interno di Euroluce l’installazione-evento “FAVILLA. Ogni luce una voce” racconta l’essenza della luce, coinvolgendo gli spettatori in un percorso dentro una grande scatola nera dove la manifestazione della luce è associata ogni volta a un particolare suono.
All’interno di Workplace la grande installazione “LA PASSEGGIATA”, attraverso un percorso circolare che continua all’infinito, offre una riflessione sull’importanza di muoversi anche in ufficio per ricevere gli stimoli fondamentali per il processo creativo.
Al MONDO DEI BAMBINI sono ispirate opere come le bambole di legno “Wooden Dolls Cat und Dog” di Vitra, il “Concentric Puzzle” di Arik Levy per Danese che recupera la tradizione dei giochi didattici di Enzo Mari, gli animali idealizzati di Bosa (l’unicorno, la papera-elefante, l’esotico tucano, la volpe) che richiamano l’atmosfera delle favole.
Il link per conoscere gli eventi del Fuori Salone dedicati ai bambini è:
http://fuorisalone.it/2015/events/index/by_categories/51
Il MUSEO NAZIONALE DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA LEONARDO DA VINCI ospita la KIDS DESIGN WEEK, la prima settimana del design dedicata interamente al MONDO DELL’INFANZIA.
(http://kidsdesignweek.it/main.php?lang=it)
Quindi cari genitori curiosi e desiderosi di conoscere le ultime novità in tema di design senza il timore di far annoiare i vostri figli, non potete perdere l’appuntamento con il Salone del Mobile e il Fuori Salone: mentre voi vi lascerete incantare e ispirare dalle storie-creazioni dei designer-cantastorie, i vostri bambini potranno divertirsi partecipando alle attività e ai laboratori pensati per far sognare anche i più piccoli!
Salone del Mobile di Milano www.salonemilano.it https://www.facebook.com/salonedelmobileofficial https://twitter.com/isaloniofficial Hashtag ufficiali per seguire l’edizione 2015 su Twitter @iSaloniofficial: #iSaloni |#Euroluce | #Workplace | #SaloneUfficio | #SaloneSatellite
Fuori Salone www.fuorisalone.it https://www.facebook.com/pages/Fuorisaloneit/306837156040987?fref=ts https://twitter.com/fuorisalone