Tutti giù per terra, il nido in famiglia
Due anni fa eravamo alla ricerca di un nido per nostra figlia che all’epoca aveva 9 mesi. Il mio sogno era trovare un nido in famiglia, una casa con un numero ristretto di bambini e con un bellissimo spazio esterno. Mi sembrava quasi impossibile trovare un posto del genere e invece il mio sogno è divenuto realtà il giorno che una amica di mio marito per caso ci ha parlato del nido in famiglia Tutti giù per terra, che si trova in zona Corso Francia.
Dal primo momento che ho varcato la porta di quella casa, il giorno del colloquio conoscitivo ho capito che sarebbe stato il posto giusto per mia figlia. Mi ha accolto Paola Capitini, fondatrice e maestra del nido, che con fare così gentile e sorridente, mi ha offerto una tisana e mi ha raccontato un po’ della filosofia del nido, della scansione del ritmo dei bambini durante la giornata e del menu, tutto assolutamente biologico. Mi è piaciuto tutto in quella casa, le seggioline in legno costruite appositamente per i bambini tutte intorno ad un meraviglioso tavolo basso, i lettini anch’essi in legno e il grande futon al centro del salotto dove i bambini possono gattonare, rotolarsi e scoprire il movimento. E poi i giochi in legno, le bambole di stoffa e le palline fatte con la lana cotta, tutti giochi naturali che stimolano anche la creatività e la sensibilità del bambini. E infine e non ultimo il bellissimo spazio esterno, dove i bambini vengono portati fuori tutte le mattine e tutti pomeriggi per stare a contatto con la natura.
Dopo due anni posso solo che affermare che questo nido per noi è stato un luogo meraviglioso e importantissimo per la crescita e lo sviluppo di nostra figlia e anche per noi genitori. Paola, insieme alle altre due amorevoli maestre, Sara e Dagmara, oltre che a prendersi cura in una maniera straordinaria dei nostri bambini ci hanno accompagnato e guidato in questo percorso di crescita.
Si è creato un legame molto forte con le maestre, ma anche tra noi genitori, tanto che da diversi anni noi mamme aiutiamo il nido organizzando delle cene per delle raccolte fondi. Lo facciamo sia per ospitare al nido, come ogni anno, un bambino o bambina della casa famiglia sulla Via Cassia, bimbi meno fortunati dei nostri, ma a cui vogliamo dare la possibilità di vivere un’esperienza bella e positiva, sia come forma di autofinanziamento per il nido. Proprio poche settimane fa, abbiamo fatto una bellissima cena, il cui ricavato è servito per acquistare i materiali per l’ampliamento degli spazi del nido.
Dal 2015 questo nido fa parte di un’associazione, Semi di futuro. Un’associazione a sostegno della famiglia, fondata da tre persone meravigliose, Paola Capitini, Valeria Vincenti e Astrid Cammerinesi.
Consiglio vivamente di dare un’occhiata al sito del nido e di andarlo a visitare di persona, ne resterete incantati come è successo a me!
———
post in collaborazione con Semi di futuro