Un divertimento da sogno nei parchi della riviera romagnola

Con la scusa del mio compleanno, abbiamo deciso di regalarci un piccolo anticipo delle vacanze estive ed abbiamo organizzato un week-end lungo in famiglia all’insegna del divertimento. Abbiamo scelto come destinazione due dei parchi della romagna e siamo partiti!
Facendo una levataccia e partendo da Roma alle 6,30, siamo riusciti a depositare i bagagli in albergo e fare il check-in al parco Italia in miniatura alle 11.
Devo ammettere che non sono affatto mattiniera, ma non ho riposato neanche un momento in macchina, perché ero “emozionata come una bambina” a vedere per la prima volta le riproduzioni delle bellezze del nostro paese.
Ricordo che questo parco è stato inaugurato nel lontano 1970 e, grazie alla sua originalità, è stato per anni il simbolo delle vacanze in Riviera. Al suo interno troviamo riproduzioni in scala di opere che costituiscono parte del nostro patrimonio architettonico. Queste 273 miniature, curate minuziosamente fino al più piccolo dettaglio, ci permettono di rivivere le emozioni che abbiamo provato nei nostri viaggi precedenti o di ammirare le opere che ancora non abbiamo avuto modo di vedere dal vivo.
In un unico colpo d’occhio è possibile riconoscere il Colosseo, San Pietro, il Duomo di Milano, la Torre di Pisa, il Duomo di Santa Maria del Fiore, il Duomo di Milano, Piazza del Campo, la Mole Antonelliana, il Duomo di Palermo, la Reggia di Caserta. Potete vedere l’elenco completo, selezionando la regione d’interesse, a questo link: www.italiainminiatura.com/italia.php
Anche i bambini possono divertirsi a “sentirsi giganti per un giorno”; rimarranno incantati incontrando le prime miniature e non faranno in tempo ad annoiarsi perché potranno interagire con le attrazioni. Alcune miniature, infatti, nascondono delle sorprese! Spingendo i pulsanti sarà possibile azionare i treni, furgoni, ponti girevoli e si potrà addirittura far decollare gli aerei dall’aeroporto di Fiumicino!
Io sono rimasta entusiasta dall’Arena di Verona, al suo interno la piccola orchestra suonava la marcia trionfale di Verdi!
Consiglio assolutamente di fare il giro del parco in treno (noi l’abbiamo fatto due volte!) perché dà una visione d’insieme veramente emozionante.
Proseguendo nella visita, potrete fare un giro in barca nella “Venezia” riprodotta in scala 1:5, percorrerete il Canal Grande fino ad arrivare in Piazza San Marco.
Usciti da “Venezia” potrete far fare ai vostri bambini un giro sui cavalli della giostra Carillon, mentre voi vi godrete un po’ di fresco sulle panchine. Successivamente potrete entrare in Piazza Italia a suonare ai campanelli per gioco o sedervi di fronte al palco centrale per assistere a Italia Monamur, un musical che racconta l’amore sulle note delle più belle canzoni italiane, percorrendo in musica tutta l’Italia, da nord a sud.
Nel parco è presente una “piccola Europa”, tra le tante, troverete la riproduzioni della Torre Eiffel, del moderno Atomium, dei Castelli della Loira, dei mulini a vento.
Non mancano le attrazioni per i più spericolati; gli over-14 potranno essere “lanciati” con la catapulta biposto “Sling Shot”. Sembra superi la velocità di una Ferrari! Dico “sembra” perché l’ho “provata” solo come spettatrice, non è nelle mie corde quel tipo di divertimento!
Potrete fare gli scivoli acquatici all’interno dei tronchi (attrazione “Canoe”) insieme ai vostri piccoli. Questi li ho provati e quindi vi posso dire “divertimento assicurato”! E’ molto emozionante condividere la scarica di adrenalina con i propri familiari!
Il parco non ha piscine, ma vi consiglio di indossare il costume se avete intenzione di provare “Canoe” o “Cannonacqua”. Quest’ultima è un’attrazione costituita da un castello circondato da avamposti.
Potrete cimentarvi in battaglie medievali a colpi di fucili ad acqua, scegliendo se attaccare il castello o proteggerlo dalle torri, improvvisandovi cecchini. Quando sarete stanchi “di combattere”, potrete spostarvi sulla sinistra per asciugarvi in una piazzola relax con prato e lettini; oppure sulla destra per rilassarvi a bordo delle mongolfiere dell’attrazione “Torre Panoramica”, mentre ammirate il parco a 10 metri d’altezza.
Purtroppo Ale non ha potuto provare l’ebbrezza della guida, ma ai bambini che hanno almeno 6 anni consiglio di provare… a prendere la patente! L’attrazione Scuola Guida Interattiva di Italia in Miniatura è un progetto in esclusiva mondiale, per approfondimenti vi rimando alla pagina: www.italiainminiatura.com/scuola_guida.php
Con un piccolo supplemento potrete vedere alcuni spettacoli nel “Cinemagia 7D” (adatti ad un pubblico che abbia almeno 5 anni compiuti) oppure i vostri bambini potranno provare il percorso “AreAvventura”. Come piccoli esploratori, dotati di caschetto e moschettone, potranno attraversare ponti sospesi o spostarsi dondolando appesi alle liane.
Italia in miniatura risponde a molteplici esigenze: le attrazioni che contraddistinguono questi parchi, offrono sia divertimento per tutta la famiglia che momenti per arricchire le proprie conoscenze. In particolare, nell’ambito di stimoli all’apprendimento, potrete visitare il “Luna Park della Scienza”. In questa struttura i bambini potranno testare quello che hanno studiato sui libri di Fisica o semplicemente giocare, con l’ausilio dei propri genitori. Le macchine interattive messe a disposizione, permetteranno loro di sperimentare in modo diretto le leggi della fisica, della meccanica, dell’ottica, dell’idraulica e dell’elettricità. Nel primo pomeriggio i bambini potranno fare da “cavie” in un simpatico spettacolo di mezz’ora, dove una scienziata spiegherà alcuni “misteri”; si potrà capire in modo semplice e divertente il funzionamento di oggetti di uso quotidiano.
Sempre nell’ottica dell’arricchimento culturale, sarà possibile visitare il centro di accoglienza e studio “Pappanursery”. Qui vengono cresciuti i pappagalli dall’incubazione dell’uovo fino allo svezzamento. Il “Pappamondo” di Italia in Miniatura promuove e sostiene il progetto di recupero del pappagallo più raro del mondo: l’Ara di Spix, un animale quasi estinto in natura (a causa della deforestazione) di cui restano solo circa 80 esemplari in cattività. Il progetto ha come obiettivo la riproduzione in cattività ed il reinserimento degli esemplari nel loro habitat di origine. Per saperne di più potete scaricare la documentazione direttamente sul sito del parco.
La visita del parco dura almeno una giornata, sono presenti vari punti di ristoro sia all’aperto che al chiuso. Se siete golosi come me, vi avviso che è presente anche un chiosco che vende le caramelle!
Se volete stare attenti alla linea, invece vi consiglio i bicchieri contenenti il cocco in pezzi.
Non siamo riusciti a fare tutto in un solo giorno, ma quello che manca è descritto in modo esaustivo nel sito Italia in miniatura.
Il secondo giorno siamo stati ad Oltremare, un parco tematico moderno e tecnologico suddiviso in aree tematiche che rappresentano i 5 elementi: acqua, aria, terra, fuoco, energia. Visitando questo parco si entra in contatto con la natura, ci si rende conto di farne parte; attraverso il divertimento viene stimolata la consapevolezza di dover tutelare le risorse del pianeta. Si impara a rispettare l’ambiente: il patrimonio paesaggistico e gli esseri viventi che lo popolano.
Devo ammettere che ho scelto di visitare questo parco perché nasce nel 2004 come delfinario ed io amo i delfini tanto da commuovermi solo a vederli; quindi inizierò a raccontarvi della nostra visita partendo dall’area tematica dedicata al mondo marino (Pianeta Mare).
La Laguna dei delfini, con i suoi 110.000 metri quadrati d’acqua, è aperta tutti i giorni per l’intero arco della giornata. Gli esperti vi descriveranno il mondo di questi animali meravigliosi attraverso due appuntamenti giornalieri:
“la Voce dei delfini”, lo spettacolo della mattina, è interamente dedicato all’interazione uomo/animale. Vi verrà proposto un insieme di giochi realizzati, dopo un lungo studio, semplicemente presentando i comportamenti che i cetacei hanno in natura,
“Conosci i delfini”, un momento didattico nel quale vi verrà illustrato lo svolgersi della vita dei delfini, la loro biologia, il loro relazionarsi con gli individui della stessa specie e con il mondo esterno. Noi abbiamo avuto modo di “conoscere” un esemplare di soli 2 anni, Taras, nato ad Oltremare, che già pesa 130 Kg, e la più anziana del gruppo, Pelé, che ha ben 52 anni!
Per approfondire i temi trattati nelle esibizioni potrete prenotare dei programmi interattivi educativi individuali. Potrete inoltre vedere da vicino gli altri abitanti del mondo marino, visitando le sale che ospitano 6 grandi vasche che riproducono l’ecosistema marino.
L’elemento aria raccoglie due spettacoli molto belli. Il primo è dedicato al “Volo dei rapaci”, vedrete questi uccelli come non li avete mai visti. Partiranno dal Mulino del gufo per raggiungere i loro addestratori e, se siete fortunati, ve li troverete molto vicini.
Vi divertirete a guardare i “saltelli” dei Condor e rimarrete a bocca aperta ad osservare la maestosità dell’Aquila. Potrete vedere una “simulazione di caccia” del falco, con un finale emozionante. Lo spettacolo si svolge in uno spazio molto grande, il vostro sguardo si perderà nel verde e vi sentirete parte della natura.
Il secondo spettacolo è più raccolto, quasi magico! Assisterete ad un’esplosione di colori e vi emozionerete con i pappagalli ed il loro “Volo dell’arcobaleno”. Tutti i pappagalli che vedrete appartengono alla specie Ara e sono nati in ambiente protetto. Conoscerete una coppia che sta insieme da 35 anni!
Durante lo spettacolo abbiamo avuto occasione di vedere da vicino degli ospiti d’eccezione: un’intera famiglia di cicogne!Se avete un animo romantico, o se siete semplicemente curiosi, leggete l’appassionante storia delle cicogne di Oltremare.
L’elemento terra è rappresentato dalla fattoria e dal laghetto che ospita la flora e fauna tipiche degli ambienti umidi del Delta del Po. In questa parte della struttura potrete:
– “entrare nella Tana dei coniglietti”. Infilandovi in una struttura di tubi e cupole trasparenti potrete arrivare vicinissimi a questi timidi animaletti
– dare da mangiare alle caprette, entrando nel loro recinto
– stendere un telo sull’erba e riposarvi o fare un pic-nic sui tavoli in legno, in compagnia delle anatre
– vedere le api al lavoro per produrre il miele, la casa delle farfalle e le vasche dei pesci di acqua dolce
Se cercate l’avventura invece, l’elemento fuoco fa per voi! Potrete addentrarvi nella foresta Darwin fino a posizionarvi nei punti di avvistamento per cercare di vedere i due alligatori presenti.
Ho lasciato come ultimo elemento di cui parlarvi l’energia, perché in realtà è presente in tutti gli altri: dal moto delle onde al vigore del vento, dai movimenti impercettibili della terra alla forza del fuoco.
Così come avviene in natura, la sua rappresentazione ad Oltremare contiene tutti gli altri elementi.
Sto parlando di un vero e proprio musical, “Emotions”, che ha vinto il premio Parksmania Award 2015 come migliore show Indoor. Assisterete all’esibizione di 14 ballerini che si muoveranno in sincronia con i video proiettati sullo schermo, la realtà si fonderà con l’immaginazione. La musica dal vivo vi accompagnerà in un sogno ricco di emozioni.
“Emotions” viene rappresentato tutti i giorni nell’Oltremare Theatre, fatta eccezione per il Mercoledì, che ospiterà invece lo spettacolo ‘Nuove Amicizie’ in compagnia degli addestratori del parco che racconteranno in un modo tutto originale il dietro le quinte di Oltremare e il rapporto d’amore che si instaura tra staff e animali! Dentro il parco sono poi in programma degli appuntamenti per conoscere da vicino l’animale domestico per eccellenza: il cane! Potrete affiancare gli addestratori per imparare come interagire, curare e giocare con il vostro amico peloso. Per avere ulteriori informazioni potete visitare la pagina: http://www.oltremare.org/educazione_cinofila.php.
Anche questo parco non è dotato di piscine, ma i piccoli potranno giocare e rinfrescarsi con la fontana situata all’ingresso del parco oppure nella zona di Adventure Island dove sono presenti delle piccole imbarcazioni per una vera e propria battaglia con cannoni d’acqua!
La struttura offre vari punti di ristoro, avrete la possibilità di scegliere quello che più fa per voi!
Questo progetto di approccio “edutainment” dei parchi è portato avanti dal Gruppo Costa Edutainment, che gestisce le quattro grandi realtà della Riviera Adriatica: ACQUARIO DI CATTOLICA, OLTREMARE, AQUAFAN di Riccione e ITALIA IN MINIATURA di Rimini.
La gestione centralizzata dei 4 parchi permette di offrire al pubblico, per tutta la stagione, biglietti combinati a prezzi speciali. Una grande opportunità per tutti coloro che vogliono vivere una grande esperienza nel mondo dei parchi e pianificare una vacanza all’insegna di divertimento ed emozioni. È possibile acquistare anche biglietti d’ingresso combinati presso le casse dei parchi, on-line oppure nelle agenzie di viaggio convenzionate; questi hanno validità per l’intera stagione 2016 e possono essere utilizzati sia all’interno della medesima giornata che in giornate diverse.
La promozione del 2016 è infatti la seguente:
ENTRI GRATIS UN SECONDO GIORNO… A TUA SCELTA!
Il biglietto 2016 consente l’ingresso per due giorni ed il secondo lo decidi tu!
Biglietti combinati 2 Parchi a partire da 33 €, secondo la tabella seguente
Ricaricati di divertimento!
Italia in miniatura
Via Popilia 239 – 47922 Rimini (RN)
Telefono: +39 0541 736736
Sito: www.italiainminiatura.it
Parco Oltremare e Aquafan
viale Ascoli Piceno, 6 – 47838 Riccione (RN)
Telefono: +39 0541 4271
Sito: www.oltramare.org
Sito: www.aquafan.it
Acquario di Cattolica
Piazzale delle Nazioni 1/A Cattolica
Telefono: +39 0541 8371
Sito: www.acquariodicattolica.it
————
Post in collaborazione con Costa – Parchi Edutainment