Parco Giochi a Villa Pamphili (ingresso di Via di Donna Olimpia)
Qui a Roma abbiamo la fortuna di vivere a 2 passi da Villa Pamphili, la più grande delle storiche ville romane e a mio parere il parco più bello della città.
Proprio a 10 minuti a piedi da casa, per la grande gioia del nano, un anno e mezzo fa è stata inaugurata dal Comune di Roma una splendida area ludica, dove il mio piccoletto trascorre gran parte dei suoi pomeriggi in compagnia dei suoi amici dopo il nido (a parte questo ultimo mese di gelo polare, combinato con ogni genere di virus e bacillo che ci sta costringendo a stare tappati in casa).
L’area ludica, realizzata dalla Provincia di Roma su richiesta del Municipio, è attrezzata con altalene doppie, un gioco palestra arrampicata, una torre con scivolo, un castello a due torri, giochi a molla, un bilico e un pannello di manipolazione. Tutte le strutture poggiano su una pavimentazione in gomma antitrauma nel rispetto della normativa vigente.
L’arredo dello spazio è stato completato con panchine, grandi tavoli di legno per i pic nic e cestini porta rifiuti.
Spesso nelle belle giornate di sole si organizzano feste di compleanno all’aperto sfruttando i tavoloni e ne vengono fuori dei party unici e speciali: all’ombra di cedri, platani, pioppi, cipressi, pini e dei tanti alberi monumentali che rendono unica Villa Pamphili.
L’apertura di questo nuovo spazio ludico ha arricchito ulteriormente la fruibilità di questo storico parco a partire dai più piccoli.
Per chi passa da queste parti con nani in una bella giornata con nani a seguito… assolutamente da visitare!