CE L’HO CE L’HO MI MANCA @ MUSEO EXPLORA

by / 10 commenti
ce l'ho mi manca

Pubblicazione di Family Welcome.

VIDEO del TG1

Tra i tanti bei ricordi che porto nel cuore della mia vita madrileña con il pargolo, uno dei più piacevoli è quello di un evento meraviglioso per i bambini che viene organizzato ogni anno, una settimana prima di Natale, in uno spazio culturale e sociale importante per la città di Madrid: La Casa Encendida. L’evento si chiama Sile Nole, che sta per “si le tengo” o “no le tengo” ossia, tradotto, il nostro CE L’HO MI MANCA.

Tornata a Roma, ma già da lì, avevo un sogno: quello di portare anche qui una manifestazione del genere, perchè non avevo mai visto così tanti bambini felici (il mio era letteralmente impazzito dalla gioia) e mi sono posta questo obiettivo ambizioso.

ce l'ho mi manca

ce l'ho mi manca

ce l'ho mi manca

A distanza di quasi un anno dal mio rientro in Italia e grazie alla nascita di Family Welcome, CE L’HO CE L’HO MI MANCA è arrivato anche a Roma, ed è stato un grandissimo successo! Alla prima edizione di Aprile 2014 ne sono seguite altre 2 e a brevissimo è in arrivo la quarta.

Dopo il successo delle prime tre edizioni, a cui hanno partecipato migliaia di famiglie romane, la manifestazione gratuita CE L’HO CE L’HO MI MANCA ritorna Domenica 4 Dicembre 2016 da Explora, il Museo dei Bambini di Roma.

ce l'ho mi manca

Un baratto di giocattoli, per sensibilizzare i piccoli e le loro famiglie, verso i bambini meno fortunati e tra questi i minori migranti che ogni giorno affrontano viaggi lunghi e pericolosi in fuga da guerra e povertà.

Un’occasione senza dubbio importante, che può essere anche un momento di crescita per i nostri bambini, impegnati in prima persona, a regalare un sorriso a chi è meno fortunato di loro.

ce l'ho mi manca

ce l'ho mi manca

Che cos’è CE L’HO CE L’HO MI MANCA?

CE L’HO CE L’HO MI MANCA è una manifestazione di solidarietà e utilizzo consapevole, dedicata al baratto di giocattoli per promuovere tra i bambini il consumo responsabile e la cultura del riciclo.

Lo scambio dei giochi, in questo caso, rappresenta una situazione ludica e di consapevolezza profonda, capace di proporre, ai più piccoli un’idea del consumo eticamente sostenibile e ai più grandi il senso di solidarietà verso i coetanei, che si trovano in difficoltà. Ciò che non si utilizza più può costruire felicità altrove. Ciò che sembrava destinato a prendere polvere in un cassetto o in un vecchio baule riprende vita tra le ali della fantasia un altro bambino.

È così che nella giornata del baratto promossa dalla manifestazione CE L’HO CE L’HO MI MANCA, il consumismo lascia per una volta il passo alla generosità. I bambini sono invitati a “rispolverare nelle loro soffitte” giocattoli che siano ancora in buone condizioni, oppure strumenti musicali, skateboard, biciclette, libri, matite… tutto ciò che può interessare ad altri bambini.

ce l'ho mi manca

Le buone regole del baratto

All’ingresso della manifestazione i volontari di Save the Childrenl’Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuoverne i diritti – insieme all’Associazione no-profit Salvabebè/Salvamamme, che opera da oltre quindici anni con una serie di progetti a tutela della maternità, (in sinergia con l’Ospedale San Camillo di Roma) ritireranno i giocattoli, consegnando in cambio ai “piccoli fornitori” monete simboliche, per un valore il più possibile equivalente al materiale che è stato messo a disposizione per il baratto. Con questi gettoni simbolici i bambini potranno scegliere autonomamente altri giochi, “come nuovi”, all’interno dell’area dedicata al baratto.

Al termine, i giocattoli che non dovessero conoscere nuovi “proprietari” saranno donati al Punto Luce di Torre Maura di Save the Children e all’Associazione Salvabebè/Salvamamme.

 
ce l'ho mi manca

Baratto, Family Friendly Market, Laboratori per bambini e Street Food

L’evento si articola in 4 aree tematiche:

1) BARATTO: uno spazio unicamente dedicato allo scambio dei giochi tra i bambini.

2) FAMILY FRIENDLY MARKET: un’accurata selezione di prodotti e servizi, con esposizione di vestiti, accessori e prodotti biologici per adulti e bambini.

3) LABORATORI: laboratori gratuiti didattici per bambini dai 3 ai 12 anni e attività di vario genere a loro dedicate. (Link alla scheda completa dei laboratori: https://goo.gl/wVkdpO)

4) STREET FOOD: una selezione di cucine su ruote.

ce l'ho mi manca

Sponsor dell’evento:

Kids&Us language school – Italia – l’innovativo metodo che insegna l’inglese ai bambini a partire dal primo anno di età, basandosi sul naturale processo di apprendimento della lingua materna.   Kids&Us cresce con nuovi centri in franchising grazie a persone, spesso mamme, che si sono innamorate del metodo, dopo averlo provato attraverso l’esperienza dei propri figli, e hanno deciso di entrare a far parte di questo entusiasmante progetto

BRICOFER fai da te, l’azienda italiana leader del settore del fai da te organizza da tempo corsi gratuiti per grandi e piccini per sviluppare manualità e creatività e imparare tutti i segreti del mestiere. 

ce l'ho mi manca

ce l'ho mi manca

ce l'ho mi manca

Per info dettagliate su espositori e laboratori, consultate la pagina Facebook ufficiale dell’evento: https://www.facebook.com/events/1226774420728982

Link alla scheda completa dei laboratori: https://goo.gl/wVkdpO

Quando e dove sarà CE L’HO CE L’HO MI MANCA?

Domenica 4 Dicembre 2016 – dalle 10.00 – alle 19.00

Per adulti e bambini: nel giardino di Explora. Accesso gratuito.

Via Flaminia n. 82 Roma

*In caso di pioggia CE L’HO CE L’HO MI MANCA si terrà negli spazi al coperto di EXPLORA.

Come arrivare: a piedi – Explora è a pochi passi da Piazza del Popolo

autobus – 61, 160, 490, 491, 495, 628, 89, 926, C3, linea M (dalle 17 in poi), 120, 150, 160 (solo festivi) – tram – 2, 19

metro – linea A – fermata Flaminio – ferrovia linea Roma-Viterbo – capolinea p.le Flaminio

Vi aspettiamo!

ce l'ho mi manca