Nut Job operazione noccioline

La scorsa settimana ho visto in anteprima Nut Job – Operazione noccioline, il divertente film di animazione del regista canadese Peter Lepeniotis, che uscirà nelle sale italiane il 1 maggio. Distribuito dalla Notorious Pictures, Nut Job – Operazione noccioline racconta la storia di un gruppo di adorabili roditori che perdono tutte le loro scorte di cibo per l’inverno e devono mettere a punto un piano per svaligiare Noceland, un negozio di noci, nocciole e noccioline!

Il protagonista si chiama Spocchia, è uno scoiattolo ribelle e sarcastico, un pò egoista, almeno inizialmente. Ha un passato difficile che lo ha indurito ma il film è anche la storia della sua trasformazione: da avido diventerà maturo e sensibile. Il regista ha voluto ambientare il film nella New York del 1959 perchè voleva dare alla storia, attraverso il design accattivante di quell’epoca, un tocco “vintage”. Essenzialmente il film parla di un esilio, della scoperta di sè, della crescita e di un ritorno…da eroe!

Oltre a Spocchia c’ è Buddy, il fratellino topo di Spocchia, suo compagno di malefatte e amorevole spalla. E’ ingenuo e fin troppo fiducioso, ma il suo cuore è sempre al posto giusto, anche quando viene incastrato nei piani di Spocchia. Questo topo gentile, silenzioso e sudicione è l’unico partner su cui Spocchia possa fare affidamento.

VanesioAndyBoss, BossSpocchia

Partecipano al racconto anche alcuni personaggi umani: King/Reuccio, appena uscito di prigione e capo dell’operazione, vuole mettere a punto il colpo più grosso della storia; Ditone, il “braccio” di tutta la banda; Lucky, un elegante gentiluomo con la passione per Dean Martin; Lana, la fidanzata ottimista di King che vuole farlo uscire dalla malavita e sposarlo. Infine la simpaticissima Sottiletta, la carlina di King, minacciosa nell’aspetto ma in realtà buonissima.

Belle & SebastienIl Castello Magico,
Vi consiglio di andare a vedere Nut Job operazione noccioline anche perchè i disegni e i colori sono davvero splendidi (come potete intuire già da queste immagini, ma in sala naturalmente lo si apprezza ancora di più). Si capisce che sono il frutto di un grande lavoro di esperti del settore dell’animazione.
1 maggio

