Acquistare un passeggino: tutti gli accessori irrinunciabili e opzionali

by / Scrivi un commento
acquistare un passeggino

Quando si parla dei nostri piccoli tesori noi mamme vogliamo il meglio. Soprattutto quando c’è in ballo la loro sicurezza e il loro comfort, le esigenze e le aspettative crescono a dismisura.

Questo è quello che succede, per esempio, al momento di acquistare un passeggino.

Il passeggino accompagna i nostri bambini in tutte le loro piccole avventure, dal primo pic nic al parco, alla gita in fattoria, fino alla prima passeggiata in spiaggia.

Per questo, è bene scegliere un modello di buona qualità, in grado di supportarci in tutte le nostre sfide quotidiane e che ci permetta di evadere dalla nostra routine senza lo stress che uno strappo alla regola può talvolta comportare.

acquistare un passeggino

Ovviamente, ciascun passeggino presenta delle caratteristiche specifiche che sono più o meno adatte, a seconda delle esigenze e lo stile di vita di ogni singola famiglia.

Per esempio, coloro che vivono in campagna, faranno bene ad acquistare un passeggino a tre ruote, generalmente adatto a tutti i tipi di terreno; quelli che trascorrono gran parte della giornata in città, su stretti marciapiedi o in affolati centri commerciali, dovranno indirizzarsi invece verso un modello leggero e compatto.

Su passeggini.net potete trovare esempi di entrambe le categorie.

Se siete un genitore come me, attento e premuroso (o, come direbbe mio marito, ansioso e maniaco del controllo), allora non potrete non considerare altri aspetti, apparentemente secondari. D’altro canto, se vogliamo che il nostro piccolo si senta sicuro e comodo nel suo passeggino, niente va lasciato al caso.

GLI IRRINUNCIABILI PER LUI

Innanzitutto il seggiolino deve essere rigorosamente regolabile ed imbottito.

Quando parlo di regolabilità faccio riferimento sia allo schienale che al poggiapiedi. Permettendo varie altezze, il bambino potrà riposare comodamente oppure stare seduto, con altrettanta comodità, mentre guarda il mondo intorno a lui.

L’imbottitura, invece, deve caratterizzare sia la seduta che lo schienale, così che la sua delicata schiena poggi su una superficie idonea, anziché sul telaio rigido e scomodo.

In alcuni casi è consigliato l’acquisto di un materassino per passeggino che funziona da imbottitura aggiuntiva ed è indicato quando il bambino è di taglia particolarmente piccola.

acquistare un passeggino

Un’altra caratteristica da non sottovalutare è la reversibilità del seggiolino: una seduta fronte strada e fronte mamma è un punto di forza del passeggino. Il tuo bambino è curioso e attento? Un seggiolino posizionato in direzione di marcia farà al caso suo. Se, invece, piange e vuole la mamma, affidati al contatto visivo posizionando il seggiolino verso di te.

La cintura a cinque punti, insieme alla barra di sicurezza, sono ovviamente un must! Alcuni modelli hanno l’opzione “acquistabile separatamente”; tuttavia, per non rischiare problemi di compatibilità, meglio scegliere un modello “all inclusive”.

Cappottina, parapioggia e parasole saranno il tuo salvagente contro il maltempo o l’eccessivo caldo. La cappottina è generalmente inclusa con il passeggino; il parapioggia o il parasole sono acquistabili separatamente.

Il parapioggia è ideale non soltanto per coprire il tuo bambino, ma anche per proteggere il passeggino e impedire che si bagni e rovini per l’acqua o il vento. Il parasole, invece, sarà la tua arma contro i raggi solari, particolarmente dannosi nelle ore più calde del giorno. Per impedire che la delicata pelle del tuo bambino si scotti, non potrai farne a meno.

Con gli ombrellini parasole aggiungerai anche un tocco di stile al tuo passeggino!

 acquistare un passeggino

In caso di temperature particolarmente rigide, invece, il sacco a pelo o il coprigambe correranno in tuo aiuto.

Personalmente preferisco il primo, poiché può avere la duplice funzione di sacco a pelo invernale e di coprigambe estivo. E poi sono morbidi e comodi: i bambini (e le mamme) li adorano!

Così fornita, potrai accompagnare il tuo piccolo in tutte le sue piccole avventure e aiutarlo a scoprire ogni giorno un pezzo nuovo di mondo!

A questo punto, se ti stai chiedendo dove mettere i pannolini, il biberon, gli snack, il cambio dei vestitini e tutto ciò che è necessario quando sei fuori casa, la risposta è solo una: la borsa cambio!

In commercio ce ne sono davvero tanti tipi, dai modelli messenger agli organizer. Il mio consiglio è optare per un modello sobrio e adatto al tuo stile, per poter utilizzare la borsa anche separatamente del passeggino!

Infine, un accessorio irrinunciabile per chi ha più di un bambino è la pedana poggiapiedi. Questo prodotto è ideale per i fratellini più grandi che, se stanchi di riposare, possono salire sù e lasciarsi guidare da te. La pedana si installa sul telaio del passeggino, proprio dietro il seggiolino. Il bambino si reggerà così al passeggino e tu potrai guidare entrambi, spingendo il passeggino dal maniglione. Comodo, no?!

acquistare un passeggino

ACCESSORI DA NON SOTTOVALUTARE…PER TE

Ora che i bambini sono pronti per una nuova passeggiata, è ora di pensare a noi…le mamme (okok, anche i papà!). Accanto agli accessori irrinunciabili, ci sono tanti prodotti opzionali i quali, tuttavia, potrebbero rivelarsi assai utili in determinate situazioni.

Avete mai pensato a cosa potrebbe succedere in casa vostra, entrando con un passeggino sporco di fango? Esatto, terra e foglie secche dappertutto, che non è proprio l’ideale, soprattutto se il piccolo di casa ancora si muove gattonando.

Ecco come i copriruote tornano utili. Io ho il copriruote Teutonia e lo trovo assolutamente fantastico. Attenzione però alle dimensioni delle ruote poiché non è un modello universale!

Se, invece, la preoccupazione è quella di poter riporre il passeggino in un angolo di casa, nel ripostiglio o nel bagagliaio dell’auto senza il rischio che venga graffiato o rovinato, la borsa porta passeggino farà al caso tuo. È particolarmente consigliata soprattutto a quelli soggetti a frequenti spostamenti in treno o in aereo, poiché protegge completamente il passeggino.

acquistare un passeggino

Un accessorio pensato apposta per i genitori sono, invece, i guanti scaldamani. L’esposizione delle mani al freddo, soprattutto nei mesi invernali, potrebbe provocare delle spaccature o delle irritazioni. Ecco allora che i guanti scaldamani per passeggino tornano utili. In questo modo, spingere il passeggino non sarà più un problema…nemmeno sotto la neve!

E parlando di neve…avete mai sentito parlare di sci per passeggino? Sono un accessorio assai funzionale per quelli che vivono in zone esposte a frequenti nevicate. Allacciando gli sci per passeggino alle ruote, è possibile passeggiare sulla neve senza particolari problemi o sforzi.

acquistare un passeggino

Infine – proprio perché non ci facciamo mancare niente – le ruote di ricambio e il compressore per le ruote sono ideali per tutte quelle famiglie che amano trascorrere le domeniche in pineta. Cambiando le ruote con un set compatibile, sarà possibile trasformare qualsiasi passeggini city in un passeggino adatto su tutti i terreni.

E se le ruote si sgonfiano? Nessun problema, c’è il compressore!