Le paure dei bambini

topo tip

Uno dei momenti più difficili e frustranti della mia nuova vita da mamma è attualmente in corso: l’inizio della fase delle paure irrazionali. Quando nulla sembra poter aiutare il mio nano a farvi fronte con coraggio

Credo che sia perfettamente naturale per un bambino avere paura del buio, ma come aiutarlo a superare questi timori? Di cosa ha paura?

Ombre, fantasmi, mostri che si nascondono sotto il letto? Oppure qualcosa di completamente fuori dal comune, come la paura delle formiche, dei serpenti, dei robot, dei pipistrelli o di suoni inspiegabili? (le ho sentite tutte nelle maratone notturne della mia nuova era chiamata “incubi notturni”). L’ultima di Ascanio è che ha paura dei topi. Sì dei topi. Eppure li ha sempre adorati (per mesi ha dormito con il suo inseparabile GasGas).

topo tip

topo tip

Certo, la qualità (e la durata) del mio riposo notturno sono elementi di vitale importanza. Ma in questo momento la cosa fondamentale, per me come mamma, è riuscire a infondere coraggio al mio piccolo. Per cui ogni volta me ne invento una nuova per trasmettergli forza e sicurezza, per farlo sentire al sicuro, per dargli certezze.

Lo scorso anno mi è stata assegnata una campagna dedicata ai nuovi libri di Topo Tip, un classico della lettura d’infanzia,della casa editrice Giuntiuna delle più antiche case editrici italiane, fondata nel 1497 dalla omonima famiglia.

Topo Tip, il simpatico e furbetto topolino alle prese con le prime difficoltà e paure della crescita, è tornato nelle librerie con 4 nuovi titoli (La mia giornata, la mia famiglia, Dal dottore non ci vado!, Che paura il buio!) in una veste 2.0, nata in abbinamento alla serie televisiva in onda su Rai Yoyo.

La raccolta di libri di Topo Tip (di cui fanno parte anche altri titoli), conferma le caratteristiche principali del personaggio: un tenerissimo topo che come tutti i bambini a volte ha paura o fa i capricci, ma che grazie all’aiuto della famiglia e ai loro buoni insegnamenti diventa coraggioso, buono ed ubbidiente.

topo tip

topo tip

topo tip

topo tip

Da ormai più di un anno il nostro inseparabile compagno di letture della nanna è diventato proprio lui, Topo Tip e le sue avventure quotidiane. Le sue paure, i suoi dubbi, le sue convinzioni, i suoi capricci. Ma anche e soprattutto la sua famiglia e le certezze e la sicurezza che in ogni situazione è in grado di trasmettergli, portandolo a trovare finalmente il coraggio di affrontare le paure, allontanandole, facendolo diventare grande.

Ascanio si è totalmente immedesimato nel libro, tant’è che ogni sera mi dice: “Mamma questa sei tu, vedi, ha la borsa come la tua. E lui è Papà, ha gli stessi jeans! Nonno invece qui è un pò più grasso. 🙂 “. La collana di Topo Tip, rispecchiando la serie televisiva in onda su Rai Yoyo, si presenta infatti con un aspetto più moderno ed attraente agli occhi dei bambini, con tanti dettagli della vita attuale della generazione 2.0 che si riscoprono tra le pagine.

Mi piace leggergli le storie di Topo Tip, è come rivivere la sua giornata e le sue sensazioni. E Ascanio ogni sera non vede l’ora. Topo Tip ci accompagna nel suo straordinario mondo, il mondo dei piccoli, con la sua vivacità, il suo coraggio e la sua grande fantasia, facendoci divertire ma soprattutto infondendoci tanta sicurezza.

Che in fondo, davanti ad ogni ostacolo, con l’amore delle persone care, ce la possiamo fare.

topo tip

Post in collaborazione con Giunti

topo tip