Le prime relazioni del bambino. Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo

by / Scrivi un commento
Le prime relazioni del bambino

Imparano a parlare, a camminare, a mangiare da soli con un cucchiaino. Nei primi due anni di vita i nostri cuccioli compiono davvero passi da gigante sulla strada dell’indipendenza e dell’autonomia, ed è proprio in questo periodo che si formano “Le prime relazioni del bambino”, come recita il titolo del libro di Lynne Murray recentemente pubblicato da Raffaello Cortina Editore. “Dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo” è il sottotitolo del volume, che rende bene l’idea di cosa trovare nelle seguenti 230 pagine e più.

“Nei primi anni di vita il cervello si sviluppa con grande rapidità e i bambini dimostrano una notevole sensibilità nei confronti dell’ambiente sociale”, spiega l’autrice, mamma e nonna, ma soprattutto ricercatrice di psicologia dello sviluppo stimata a livello internazionale. “In questa fase della vita i bambini fanno grandi progressi nella capacità di comprendere le altre persone, e altrettanto significativo è lo sviluppo di abilità cognitive generali, del linguaggio e dell’autocontrollo emotivo e comportamentale. Inoltre, è sempre in questa fase che si definiscono i tipi di attaccamento del bambino con le persone che si prendono cura di lui”.

Ma non temete: non ci troviamo di fronte a un manuale di psicologia destinato a professori e studenti, quanto piuttosto a una guida per i genitori. Quello che mi è piaciuto molto di questo libro è infatti l’approccio grafico scelto, in cui ai testi sono abbinate moltissime fotografie, reali, scattate a piccoli uomini e piccole donne in diversi contesti quotidiani, insieme a mamma e papà o con i loro coetanei. Fotografie che spesso sono fotogrammi di filmati girati da Murray stessa per condurre le sue ricerche.

Le prime relazioni del bambino

Ecco, allora, ad esempio, il piccolo Ben, 13 mesi, alle prese con una vaccinazione. Lo vediamo sfogliare un libro portato dalla mamma per distrarlo, poi piangere per il dolore della puntura, infine consolato e rassicurato dalla madre. A corredo delle immagini, spiegazioni scientifiche e consigli su come gestire un’esperienza dolorosa come quella del vaccino, con la quale tutti ci dovremmo confrontare.

Il libro ha una veste grafica accattivante, pagine patinate, centinaia di foto a colori. Oltre che interessante è anche bello esteticamente per questo, se ormai avete bimbi che hanno superato il secondo anno di vita, ve lo consiglio come regalo a un’amica in dolce attesa – come me! –, che lo troverà interessante e lo apprezzerà… ed è senz’altro più originale delle solite tutine!

Post in collaborazione con: Raffaello Cortina Editore

Le prime relazioni del bambino

Le prime relazioni del bambino – dalla nascita a due anni, i legami fondamentali per lo sviluppo di Lynne Murray edito da Raffaello Cortina Editore.