Pappa on the go | Mangiare in viaggio con i bambini
L’inverno tante volte ci mette a dura prova, con quelle giornate interminabili trascorse in casa, tra raffreddori influenze e malanni vari. Basta tuttavia una giornata di sole per spingerci ad uscire per una gita fuori porta, un museo o una mostra, ogni occasione è buona per staccare la spina e andare. Condividere passioni, interessi con i nostri bambini è ingrediente indispensabile ad uno stile di vita sano, che porta allegria a tutti. In fondo la qualità del tempo che trascorriamo insieme arricchisce di significato la parola famiglia.
Pronti? partenza, via per un giorno di ordinaria avventura.
Certo, quando ci si mette in moto con i bambini, occorre prevedere con anticipo una serie di cose da portare assolutamente e sfoderare doti di praticità e organizzazione elevate. Soprattutto sul fronte pappa, bisogna avere le idee chiare, ma basta davvero qualche tentativo per prenderci la mano. La fame può fare la sua comparsa proprio quando intorno non c’è neanche un bar e in ogni caso è meglio essere super pronti su tutti i fronti nella gestione dei pasti.
Ci sono tre piccole cose per mangiare in viaggio con i bambini, ad esempio, che tengo sempre pronte e a portata di mano nel “borsone dei desideri”: Squiz l’eco dispenser, la minichair e il bavaglio Shifumi.
Squiz è un’originalissima rivelazione per il food da viaggio, utile e pratica per mille e un motivo. Intanto è facile da maneggiare per i bambini, che possono usarla in autonomia. Poi è utile perché permette di portare ovunque pappe cucinate da noi come brodi e minestre, puree e composte di frutta e verdure, latte, yogurt, frullati di frutta e tutto ciò che ha una consistenza simile. Realizzati con materiali sicuri senza BPA e Ftalati i dispenser Squiz sono anche ecologici, perché possono essere riutilizzati fino a 50 volte, lavabili in lavastoviglie, oltre che conservabili in freezer. Poi carinissimi e piacevoli.
Molto funzionale per la pappa da viaggio è anche il seggiolone universale di Minimonkey. Adattabile praticamente ovunque, questo accessorio è geniale dai 6 mesi in poi, specialmente al mare. Occupa pochissimo spazio, perché essendo di cotone si ripiega tranquillamente e si lava senza problemi in lavatrice. Il design della mini chair è contemporaneo e funzionale, come vuole lo stile nordico, olandese in questo caso, con un’attenzione speciale all’ergonomia e alla sicurezza.
Terzo accessorio must have è il bavaglino Shifumi da avere sempre a portata di mano. Prodotto da Easy Wear è comodissimo da infilare perché non deve essere legato ed è anche grande come dimensione. Ne porto sempre più di uno perché occupano pochissimo posto in borsa, sono ben fatti, realizzati con piacevoli fantasie e lavabili tranquillamente in lavatrice.
Per tenere in temperatura l’acqua o il succo la borraccia Klean Kanteen è di dimensioni ideali per i bambini. Facile anche da aprire e chiudere può essere affidata direttamente ai nostri piccoli esploratori, perchè è sicura, robusta e a prova di goccia.
In alternativa, per i nostri piccoli viaggiatori scatenati c’è la eco- borraccia Sigg, che non ha paura di niente perchè è di alluminio. Design super azzeccato anche per Lifefactory, che propone questa volta bottiglie in vetro e il silicone colorato, atossico e anti urto. In tutti i casi c’è da parte di noi mamme la scelta decisa di rinunciare alle bottigliette in plastica, per un recipiente riutilizzabile da portare ovunque.
Della Boon Inc divertenti tappetini scola posate sempre a portata di mano, per stoviglie ascutte e a prova di caduta. Della stessa casa, il piatto Catch con ventosa incorporata, che non scappa. Geniale l’idea in più dello scivolo, per raccogliere il cibo che cade e evitare gli sprechi.
Non è un caso che queste soluzioni siano tutte di Family Nations, il negozio on line di Emilia e Aidan, una coppia fuori dal comune, con un gusto speciale per l’avventura e probabilmente con il tema del viaggio nel dna. Si sono conosciuti in Afghanistan e, dopo aver vissuto in Asia per oltre 10 anni lavorando con le Nazioni Unite, hanno deciso di vivere in Toscana con i due bambini e sbizzarrirsi con questo portale, che è una vetrina di prodotti per l’infanzia, ricercati e provenienti da tutto il Mondo. Ogni oggetto scelto e proposto da loro segue una logica di praticità e innovazione, ma soprattutto ha una storia di etica ed ecologia alle spalle.
Poi come sempre, prima di prendere la via del ritorno, chiudiamo gli occhi al sole con la promessa di partire di nuovo al più presto.
——————————
Post in collaborazione con Family Nation