Percorsi di lettura
In questa sezione del nostro sito ci proponiamo di costruire a piccoli passi una “mappa” di letture utili e interessanti che ciascun adulto può seguire insieme ad un bambino quando piove, quando si è stanchi di giocare o di camminare, quando si aspetta l’autobus, quando si è in fila dal dottore, quando non si ha sonno, in qualunque momento del giorno e della notte.
«La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi» ci insegna Rodari, ed è con questo spirito ipotetico e sperimentale che ogni mese proporremo un tema di lettura accompagnato da una bibliografia essenziale (4 libri massimo), che potrà essere arricchita, modificata o ripensata grazie ai vostri utili suggerimenti! Speriamo in questo modo di riuscire a costruire insieme una GRANDE bibliografia ragionata per PICCOLI lettori.
Istruzioni per l’uso: Al fine di facilitare un dialogo costruttivo e stimolante su questa rubrica si prega cortesemente di inserire nella sezione dei commenti soltanto riflessioni, considerazioni, descrizioni di esperienze di lettura, pareri relativi unicamente al tema proposto dal post.
Per chi avesse invece suggerimenti per arricchire la bibliografia proposta o per segnalare tematiche che si potrebbero approfondire nei prossimi mesi, si prega gentilmente di utilizzare l’indirizzo e-mail del sito.
Infine ma non per ultimo, qualora ci siano illustratori o autori indipendenti che desiderano mettere in circolazione i propri lavori contattateci tramite e-mail e saremo ben lieti, qualora le proposte siano attinenti, di far circolare nuove idee!