La ricetta per un rientro in città col piede giusto
Se al rientro in città vostro figlio ha fatto salti di gioia nel rivedere la TV e si è fiondato sul divano con il telecomando in una mano e il tablet nell’altra, allora significa che ancora una volta dovete correre ai ripari.
Le corse a perdifiato sulla spiaggia, le nuotate infinite e il relax della montagna, che gli hanno regalato quel bel colorito sulle guance, non possono svanire cosi. Saremmo disposte a riempire il terrazzo di sabbia o la vasca di pesci, per restituirgliele e, soprattutto, per tenerlo lontano da tutto quello che è tecnologia, ma ci basta anche molto meno.
Giochi da tavolo, tovagliette da colorare, automobiline da costruire, tutto va bene, purché all’insegna della creatività. Siamo andati a sbirciare on line, sul portale di Didi Kids Concept Store, e abbiamo trovato tante idee vincenti da barattare a colpo sicuro con l’elettronica.
Un approccio proattivo, che può partire innanzitutto dai Kit Creativi di Seedling. Ce ne sono per tutti i gusti e soprattutto per tutte le avventure, dalla ballerina, alla maschera degli animali, passando per il mini collage, il party Pinàta e i biglietti di auguri. Il fai da te, a partire dai 4 anni, non ha prezzo….
Tovagliette a go go: in morbido silicone come le Magic Tree di Super Petit, con 5 pennarelli lavabili e sicuri anche a tavola; in cotone di LabelTour che si può lavare in lavatrice, dopo il pranzo e ricolorare ed è già pronta per cena!
Se fossero poche, provate il set di 24 tovagliette di Fantastic, con 6 diverse stampe in versione mondi fantastici e divertenti paesaggi immaginari.
Oppure Pocket Games, mega e da borsetta: un metro completamente da colorare a tema “le grandi città del mondo”, con giochi e disegni rappresentanti le città di Barcellona, New York, Parigi e Londra. Bisogna metterci d’impegno se scegliamo Cosmo, il disegno gigante che li tiene inchiodati a terra per ore e ore.
Da fare insieme con mamma e papà? Niente di meglio che Tik Atak, il classico gioco del tris, rivisitato in chiave moderna ed ecologica da Les Jouet Libres. Le pedine sono personalizzabili con stickers, ognuno con un suo stile diverso e particolare. Oppure Janod, il gioco con le carte da unire per formare delle famiglie. Si gioca in 2-4 giocatori, con 42 carte in cartone. Per star dei fornelli in erba, nulla è impossibile con l’allegro grembiulino Engel, in cotone e il super strato in PVC, per lavarlo più facilmente.
Per scrivere la lista della spesa o le ricette da testare assolutamente, ci sono i gessetti speciali e le lavagnette di Jaq Jaq Bird. Un’invenzione brevettata, perché a differenza dei classici gessi, questi non lasciano polvere e si possono utilizzare dove capita: su piatti, bicchieri, contenitori e su tutte le superfici non porose.
Un’emozione unica, vederli al lavoro, con lo sguardo concentrato, come tanti piccoli Picasso. Per conservare le prove di “cotanto” talento, il raccoglitore porta disegni di Little Big Room by Djeco è quel che serve.
Partire col piede giusto, come vedete, è più semplice di quanto pensassimo!
—-
post in collaborazione con Didi Kids Concept Store