Il fascino senza tempo dell’ abbigliamento su misura per bambini
È una moda poetica e sostenibile, quella di Carillon Italia, che con il suo abbigliamento su misura per bambini, si trova giusto a metà strada tra passato e presente. Una storia di nicchia, come le tante che scegliamo di raccontare, che sembra venire da un mondo passato, pur rivolgendosi alle mamme di oggi, sofisticate e attente alla qualità. Una storia cucita con il filo dell’artigianalità e del Made in Italy, indirizzata a chi conosce il credo dell’acquisto fatto con cura, con la consapevolezza, che ogni abito sia stato pensato e amato mentre è stato realizzato.
Il messaggio è chiaro. Scrollarci per un secondo di dosso il concetto di gusto omologato, di fast e di low, per fermarci ad ascoltare il richiamo emotivo del tatto e della vista, che ci regala un abito per bambini sartoriale, unico e fatto per durare.
Ad eccezione di qualche modello realizzato da Carillon come fonte d’ispirazione, non c’è una collezione dedicata alla stagione attuale, o capi pronti e acquistabili direttamente sul sito. Il motivo è semplice, ogni abito è l’interpretazione del desiderio personale di una mamma, del suo gusto, e come tale va oltre le tendenze del momento. E’ un sogno che si realizza esclusivamente per lei, con l’aiuto costante della fashion designer a disposizione.
Tutto comincia con la richiesta di contatto del cliente, via mail o al telefono e il primo confronto con la stilista sulla scelta dei materiali, studiati per adattarsi meglio a ogni singolo progetto. Tessuti sognati, annusati e toccati nella loro trama a volte irregolare e preziosa, a volte liscia e confortevole. Il viaggio prosegue attorno alla costruzione dei bozzetti, inviati dopo qualche giorno come proposta. Una volta approvato, il modello scelto prende forma nell’abito immaginato e quasi per magia nasce la giacca, il pantaloncino o il vestitino, che meglio si addice a chi lo porterà. Per le misure è possibile consultare la guida tutorial sul sito o semplicemente indicare la taglia del piccolo protagonista della fiaba. Si, perché indossare un pezzo unico, cucito su misura e che nessun altro avrà, è di sicuro un’esperienza speciale, che ha il sapore leggero di una fiaba per bambini.
Chiunque, dalla nascita fino ai 10, anni può entrare a fare parte di questo mondo magico e sognare, l’abitino per il primo giorno di scuola, il vestito per il Battesimo o un regalo speciale, per un compleanno che resterà nell’album dei ricordi di famiglia.
Una storia valoriale all’insegna dell’handmade, che ci porta si, indietro di qualche anno, sfiorando i nostri ricordi infantili, di quando a questi eventi ci si teneva particolarmente e la nonna ci cuciva per l’occasione l’abito adatto con le iniziali ricamate.
post in collaborazione con Carillon Italia