La Riserva Naturale Tevere Farfa

by / Scrivi un commento

Mamma di che colore lo faccio il Tevere? Marrone o grigio?

A questa frase del mio piccolo Lorenzo ho esclamato ma il Tevere non è tutto  così”. E ho pensato di correre ai ripari.

Cosi abbiamo deciso di trascorrere un’intera giornata alla Riserva Naturale Tevere Farfa, un posto meraviglioso ad appena 1 ora da Roma, dove il Tevere si presenta di un colore verde brillante, nel suo aspetto più bello.

Il percorso inizia dal bellissimo borgo di Nazzano Romano che, dall’alto della sua posizione, sovrasta la Valle con un panorama che lascia a bocca aperta.

LA RISERVA NATURALE TEVERE FARFA

Qui è d’ obbligo una breve visita al Museo del Fiume che ospita diverse specie di animali e insetti che popolano la zona.

Il borgo culmina con il suo Castello , ormai purtroppo abbandonato, ma pur sempre suggestivo.

Un breve percorso, ben segnalato, porta alla Via Del Porto dove è d’obbligo lasciare l’auto nel comodo parcheggio, per proseguire a piedi.  

La Riserva ospita una verdissima area Pic Nic, libera e ben attrezzata, con Barbeque e noleggio kayak proprio sulle rive del Fiume, cosi da godere appieno della natura incontaminata.

LA RISERVA NATURALE TEVERE FARFA

Se il Barbecue non è il Vostro forte, consiglio una piacevole sosta pranzo al vicino Casale Del Contadino, con panini e piatti veloci, per cominciare al meglio la visita della Riserva.

La sorpresa che vi aspetta al termine del cammino è il tour sui battelli ecologici,  “Airone” e “Martin Pescatore”, di 23 posti ciascuno e adatti ad ospitare anche i diversamente abili.

LA RISERVA NATURALE TEVERE FARFA

La navigazione percorre la suggestiva Valle del Tevere per circa un’ora, con la simpatica spiegazione del Capitano che ci aiuta ad osservare le diverse specie presenti. Aironi, Uccelli, Nutrie, Castori e Cinghiali raccontando aneddoti e indovinelli per i piccoli naviganti.

Il tour parte tutti i giorni, ogni ora, ma e’ consigliabile la prenotazione, sopratutto Sabato, Domenica e Festivi.

E al calar della sera, rigenerati da tanta natura, non mancate una visita all’Abbazia di Farfa con la sua aurea mistica ed il sole che  tramonta rendendo magico questo luogo.

LA RISERVA NATURALE TEVERE FARFA