Perché la Sardegna è la destinazione ideale per le famiglie

by / Scrivi un commento
Sardegna con la famiglia

Se si sta pensando di prenotare una vacanza in Sardegna con l’intera famiglia questo articolo può essere d’aiuto.

La Sardegna è tra le destinazioni che sempre più famiglie ogni anno scelgono come meta estiva per un soggiorno all’insegna di relax e divertimento.

Si tratta di un luogo che soddisfa le esigenze di grandi e piccini.

Sardegna con la famiglia

Oltre alle spiagge bianche su cui trascorrere piacevoli mattinate al sole vi sono tantissimi tour organizzati a cui prendere parte per visitare le meraviglie storiche, archeologiche e naturali di questa terra.

Inoltre, la vita notturna è perfetta per chi ha figli adolescenti che temono una vacanza noiosa. L’offerta turistica è molto attenta, come si vedrà, anche a soddisfare le richieste dei più piccoli.

Ogni giorno sono disponibili online i biglietti della nave Bonifacio Santa Teresa di Gallura.

Raggiungere l’isola è, quindi, tanto semplice quanto confortevole, se si pensa che a bordo è presente ogni tipologia di servizio.

In questo articolo si troveranno spunti che faranno capire perché la Sardegna è la destinazione ideale per le famiglie.

Adulti, adolescenti e bambini potranno scegliere tra tantissime iniziative pensate ad hoc per rendere indimenticabile il loro soggiorno sull’isola.

Per gli adulti

La Sardegna è il luogo ideale per chi ha voglia di godersi a pieno l’estate senza rinunciare alla scoperta dei piccoli centri, all’escursionismo e allo sport in generale, alla natura incontaminata, all’ottimo cibo, alla cultura e a tanto altro.

Tra i borghi più suggestivi c’è Castelsardo che ha origini molto antiche (fu fondano un millennio fa) e regala uno splendido affaccio sul mare.

Il suo centro è uno scrigno di storia, così come il suo castello, e tra i vicoli è possibile incontrare ancora donne che intrecciano cesti utilizzando le foglie delle palme nane.

Tra i principali sport a cui ci si può dedicare sull’isola vi sono le immersioni praticabili presso Tavolara, Cagliari, La Maddalena, Santa Teresa di Gallura o l’Asinara.

La Sardegna abbonda di parchi e aree naturalicome: il Parco naturale regionale di Molentargius, il Parco naturale dei Sette Fratelli o il Parco naturale regionale di Tepilòra. Tra i simboli della Sardegna, noti in tutto il mondo per storia e maestosità, vi sono le Tombe dei Giganti. È poi impossibile lasciare l’isola senza assaggiare il porcheddu.

Per gli adolescenti

Se si hanno figli adolescenti il consiglio è quello di prenotare il soggiorno in uno dei tanti villaggi vacanze sardi che mettono a disposizione ogni giorno un servizio d’animazione.

Inoltre, molte strutture includono una discoteca in cui si organizzano feste a tema molto divertenti e in cui è facile stringere amicizia con gli altri ospiti del villaggio. Non mancano corsi per sport acquatici, piscine, campidatennis, ecc.

Per i bambini

Questa carrellata di suggerimenti si chiude portando l’attenzione sui più piccoli.

Tra le attrazioni che più divertono i bambini vi è il Parco Sardegna in Miniatura, un vero concentrato di attività informative ed educative.  Imparare giocando è il miglior modo per approcciarsi alla storia.

All’interno sono presenti: un sentiero botanico, un planetario, il museo dell’astronomia e un parco interamente dedicato ai dinosauri.

Da non perdere anche il Trenino Verde, la più grande rete ferroviaria turistica d’Europa, che offre ben 5 differenti itinerari per godersi un viaggio tra i paesaggi e i profumi sardi comodamente seduti in un vecchio e caratteristico vagone.