Nel fantastico mondo del Coner…OZ | La Riviera del Conero con i bambini
E’ proprio così che i miei bambini hanno soprannominato la Riviera del Conero, dove tutto sembra dipinto con un brillante verde smeraldo a ricordare il celebre Film.
Questo magico luogo racchiude in se’ tutto quello che si cerca in una vacanza con bambini a tutta natura. Un parco, quello del Conero, che si getta come un grosso elefante verde in un mare cristallino, riflettondosi con tutte le sue sfumature. E poi farfalle di ogni colore, magiche “ Signore dei Sassi”, luoghi incantevoli e misteriosi allo stesso tempo.
Pronti a tuffarvi?
Abbiamo soggiornato all’Acanto Country House un meraviglioso Agriturismo nel caratterisco borgo di Sirolo, con una vista sconfinata mozzafiato.
Quando il cancello si è aperto, siamo rimasti colpiti dall’inebriante profumo di lavanda e dal caloroso sorriso di Anna Maria, che ci ha fatto sentire come a casa.
Tutto è curato nel minimo dettaglio e sembra quasi di essere entrati in un quadro di Monet, con fiori di ogni colore e farfalle di ogni tipo.
I bimbi sono impazziti per la splendida piscina di acqua salata, ma le sorprese non sono finite qui.
AnnaMaria li ha poi coinvolti nel gioco del “Piccolo Botanico”, proponendo loro profumatissime buste dove all’ interno sono presenti tutte le piante del suo giardino.
e allora via! A riconoscerle e a cercarle tutte, attraverso l’odore e la forma.
La gioia nei loro occhi ad ogni scoperta è stata palese!
Che curiosità nello scoprire che un tempo ci si poteva lavare i denti con la salvia… provare per credere!
L’indomani siamo partiti alla scoperta delle spiagge più belle, alcune più selvagge come Mezzavalle o Portonovo, altre di più facile accesso e ben organizzate, come San Michele, I Sassi neri e Spiaggia Urbani.
Tutte accessibili attraverso scalini che si addentrano nella pineta, riservando un panorama da favola.
Proprio questo rispetto del luogo e l’assenza di auto, fa si che le spiagge siano incontaminate e pulitissime, tanto che il Parco del Conero è diventato la casa per le famose Tartarughe di Mare che si possono vedere negli emozionanstissimi TARTA DAY organizzati dai traghettori del Conero.
Un meraviglioso tour che conduce alla selvaggia spiaggia delle Due Sorelle, a pieno contatto con la natura, dove l’emozione nel vedere le piccole tartarughe fare ritorno al mare non ha eguali.
Non mancate I prossimi TARTA DAY:
GIUGNO: 26 LUGLIO: 3, 10, 17, 24, 31 AGOSTO: 7, 28 SETTEMBRE: 4
Ma la magia delle spiagge del Conero non è ancora finita.
Cercate “La Signora dei Sassi”, qui la conosco tutti.
Grandi e piccini rimangono ore ad osservare le sue Balance Stone; vere e proprie opere d’arte fatte con le pietre in equilibrio
e Loriana dev’ essere davvero un maga se è riuscita a catturare l’ attenzione dei miei bimbi per un’ora intera.
Non abbiamo potuto lasciare la spiaggia senza provare anche noi a fare la nostra opera d’ arte!
Quante emozioni in un solo giorno!
Per concludere la giornata in bellezza, si può cenare in uno dei tanti ristorantini sulla spiaggia che offrono specialità di pesce, offrendo un tramonto difficile da dimenticare
La Riviera del Conero offre anche Borghi incantevoli e magici.
Come Camerano e le sue misteriose grotte, Osimo e i suoi labirintici sotteranei, Recanati patria di Leopardi e Loreto con la splendida Basilica dedicata alla Madonna, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.