L’ Umbria con i bambini, tra stile e natura, a Borgo Giorgione
Quando cominci a sentire profumo di rose nell’aria, vuol dire che sei arrivato a Borgo Giorgione. A quel punto anche la vista dello splendido casale, immerso nel verde, adibito ad agriturismo e dello sconfinato roseto che lo circonda, è un dolce piacere per la mente e lo spirito di tutta la famiglia.
Siamo a Monteleone D’Orvieto in provincia di Terni e ci troviamo qui, perché abbiamo deciso di ritagliarci un paio di giorni di relax e goderci la bellezza dell’Umbria con i bambini.
L’incanto di Borgo Giorgione fa presa su tutti, grandi e piccini.
Oltre all’intenso profumo di rose, si respira la cura di chi ha pensato all’incanto di questo posto, quando ancora era un vecchio casale abbandonato degli inizi dell’800 e lo ha riportato agli antichi splendori, mantenendone intatta la magia.
Le menti e i cuori sono di Beniamino e Giulio Assumma, due fratelli romani che, meno di un anno fa, hanno dato forma ai loro sogni, buttandosi nell’avventura del recupero della struttura, con le idee chiare in partenza.
Il soggiorno a Borgo Giorgione doveva essere un’esperienza fuori dal comune, un modo speciale di vivere l’ Umbria con i bambini, fatto di stile, tradizione, modernità, confort e soprattutto tanta natura.
Tutto quello che cerchiamo quando decidiamo di staccare la spina dalla quotidianità e ci concediamo una mini vacanza tutti insieme in famiglia.
Il progetto di ristrutturazione del casale ha portato alla realizzazione di quattro appartamenti, arredati con cura e attrezzati con cucina, accessori per il confort e la pappa dei bambini e Wi-Fi.
Poi, ciliegina sulla torta, ad ogni uno è stato dato il nome di una pianta.
La parte esterna è una vera oasi, con la piscina e il magnifico parco piantumato, unico grazie al coloratissimo roseto con 150 varietà diverse di rose.
Nell’idea di Giulio e Beniamino le famiglie che scelgono di venire a Borgo Giorgione devono riposarsi e godersi il posto, senza avere troppi pensieri. Quindi possono avere chef personale, spesa a domicilio, cena di benvenuto, pulizie giornaliere, servizio di lavanderia, babysitter, e perfino parrucchiere, autista personale e prenotazioni ai migliori ristoranti, della zona. Presto, per la felicità delle mamme, ci sarà anche la SPA. Nell’attesa le proposte di intrattenimento non mancano di certo: passeggiate a cavallo, visite in cantine, frantoi, caseifici e aziende agricole, escursioni in quad e sui go-kart, gite in battello e giornate di pesca sul Lago Trasimeno, laboratori al Museo del vetro di Piegaro.
E per chi volesse saperne di più sulle rose, sulla coltivazione e sulla poesia che regala il fiore più simbolico che ci sia, a Borgo Giorgione si organizzano corsi per approfondirne ogni aspetto!
I prossimi appuntamenti a Borgo Giorgione:
L’ORTO DEI PICCOLI
La coltivazione spiegata ai bambini
Sabato 8 e Domenica 9 Aprile 2018
Il corso è diviso in due giornate e, tempo permettendo, si svolgeranno all’aperto.
Sabato 7 Aprile, i bambini impareranno a fare l’orto, dalla divisione del terreno, alla lavorazione della terra, dalla semina al riconoscimento delle varie piante.
Intorno alle 13:00 è prevista la pausa pranzo (inclusa nel prezzo per i bambini; per gli adulti ha un costo di € 15). La sessione di corso finirà intorno alle 17:00.
Nella seconda giornata, ci si sposterà all’azienda agricola Poggiovalle (a 10 minuti di macchina da noi), dove conosceranno gli animali della fattoria e potranno vedere come vengono allevati.
Anche qui è prevista la pausa intorno alle 13:00 (inclusa nel prezzo per i bambini; per gli adulti ha un costo di € 25).
La sessione finirà per le 15:00, così da permettere a tutti il rientro.
—
post in collaborazione con Borgo Giorgione