Torna il villaggio di Natale a Montepulciano a misura di famiglia
Preparatevi a trascorrere i giorni dell’Avvento e delle festività natalizie, immersi in un’ambientazione da favola, in uno dei luoghi più belli del mondo: Montepulciano. Dal 17 novembre e per oltre un mese, vi aspettano i profumi e i colori del tradizionale mercatino Natalizio e una sosta d’obbligo al Castello di Babbo Natale.
Se è vero che il “Natale quando arriva, arriva” e Babbo Natale è il più atteso della festa, allora iniziate a pensarci.
Per mettersi sulle tracce del vecchio con la barba bianca, più amato dai bambini, l’ideale è organizzare una visita nel suo Castello.
E qui viene il bello, perché non c’è bisogno di correre al Polo Nord.
Basta spostarsi verso Montepulciano, per incontrarlo nella sua suggestiva dimora Toscana di 2000 MQ.
E’ qui, tra le dolci colline, che per oltre un mese, dal 17 novembre fino al 6 gennaio, le luci di Natale brillano di una magia senza fine.
“Natale a Montepulciano” è il nome della manifestazione, giunta alla quinta edizione
Visitare questo meraviglioso Borgo Medievale, mentre si compie la favola del Natale è semplicemente incredibile.
Basta infilarsi tra le viuzze del Centro storico e non poter fare a meno di sentirsi parte della festa, anche se manca ancora più di un mese.
Il Programma di “Natale a Montepulciano” mette d’accordo tutta la famiglia: grandi e bambini, addicted di mercatini, amanti del buon cibo locale, delle cantine secolari e gli appassionati fedeli di Babbo Natale!
Il mercatino è il più grande del Centro Italia
Dalle 80 casette in legno del Mercatino Natalizio più grande del Centro Italia, si spande il profumo dei biscotti e il luccichio delle luminarie.
La passeggiata tra le bancarelle è un’autentica esperienza, per chi ama perdersi tra le incantevoli creazioni artigianali, gli addobbi e le leccornie natalizie.
Ma è non soltanto questo.
Perché il mercatino diventa anche la cornice degli eventi di un giorno e di un weekend.
Tra questi lo spettacolo di luci e ambientazioni che scalda il maestoso Palazzo Comunale in Piazza Grande ogni giorno dell’evento al tramonto.
E poi il Castello di Babbo Natale
Lo sguardo dei bambini si allarga a dismisura quando si arriva nei pressi del Castello, la residenza toscana di Babbo Natale in persona.
Più di 2000 metri quadri di stanze visitabili, tutte addobbate a festa, dove prende vita la favola più bella dell’anno.
C’è la cucina magica, lo studio per scrivere le letterine, il giardino d’inverno dove ristorano le renne, la slitta, e la stanza del trono.
E’ una volta arrivati qui, che si incontra il padrone di casa e si può imbucare la letterina nel marchingegno fatato.
E le sorprese non finiscono qui!
In programma nel Castello, ci sono anche tantissimi laboratori creativi e attività per bambini.
Dalla magia del legno, all’utilizzo di semi e terra, passando per le stelle di Natale, da realizzare con pasta o ancora le palle con carta, lana e colori. I bambini si trovano al centro di un programma divertente e dai mille risvolti educativi e creativi insieme. La descrizione dettagliata delle attività si può scaricare a questa pagina.
Per i bambini più carichi di energia, l’altra grande sorpresa è nel giardino del Castello, dove possono fare un giro sui docili pony, oppure pattinare sul ghiaccio!
Per i papà Street Food ed enogastronomia locale
I papà sono letteralmente presi per la gola.
Non è una minaccia, ma un invito ad attendere mamme e bambini nell’area del goloso Street food nei pressi del Castello.
Delizie tipiche del territorio, che qui certo non mancano, si alternano ad alcune prelibatezze internazionali. E poi i vini, primo fra tutti il Nobile di Montepulciano, che è uno dei più antichi e pregiati della Toscana,
In poche parole, a ognuno il suo. E che Montepulciano con i bambini a Natale sia la prossima tappa!
Questo articolo è stato scritto per promuovere l’iniziativa Natale a Montepulciano, prevista dal 17 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 nelle seguenti date:
Mercatini caratteristici e Castello di Babbo Natale:
- 17-18 novembre
- 24-25 novembre
- 1-2 dicembre
- 7-8-9 dicembre
- 14-15-16 dicembre
- dal 21 dicembre al 6 gennaio