Contrada Lunga
In realtà aveva perfettamente ragione. Dovevamo riposarci. Non è facile vivere in una famiglia composta da sole donne nella città eterna per sette anni consecutivi.
Bisognava trovare un luogo di totale stacco, imprevedibile, inaspettato. Scoprirlo è stata quasi un’altrettanta avventura, perché qualsiasi proposta alla nana non sconfinferava.
Poi eccoci qui. Lago di Como. Contrada Lunga.
In realtà l’idea del lago è stata di Margherita, e che fai non ti fidi del fiuto di una bambina di sette anni?
Io l’ho fatto e ne sono rimasta estasiata.
Mai avrei detto che un mio week end sotto la quarantina sarebbe stato trascorso in quel del Lago di Como, in particolare la parte orientale, quella più calma e silenziosa, e invece, eccomi qua, raggiante e riposata.
Per raggiungere il B&B Contrada Lunga da Roma è semplicissimo, basta prendere un treno fino a Milano Centrale e poi la coincidenza con Lecco, basterà poi chiamare o Annalisa o Luca, i proprietari, che verranno a prendervi come due angeli scesi dal cielo (o dalla loro macchina).
L’avventura inizia davanti la loro porta, io e Margherita l’abbiamo chiamata l’”avventura del silenzio”; tutto, ma proprio tutto ti porta ad amare il silenzio: Marghe inizia a far amicizia con i figli di Annalisa, io vengo accompagnata nella nostra stanza direi perfetta nella sua semplice bellezza, sembrava di stare in paradiso.
Luca mi raccontava che qui al B&B Contrada Lunga hanno sempre avuto una particolare dedizione per le famiglie e soprattutto per i bambini, e per questo hanno creato anche una mini suite con sette posti letto (camera doppia collegata con camera quadrupla e bagno privato interno) per ospitare anche i nuclei più numerosi. In dotazione ci sono lettini con le sponde, seggiolone, giochi di società, giochi per bambini e libricini della buonanotte.
Hanno anche la cucina a disposizione, con un frigorifero grande, dove poter preparare non solo pappe per i più piccoli, ma anche cene per tutta la famiglia.
Il borgo in cui si trova il B&B Contrada Lunga è pedonale, il che significa che i bimbi possono uscire dal portone e non sono a rischio. C’è la possbilità di fare passeggiate nei boschi fuori casa, lunghe o brevi, a seconda dell’età dei piccoli. Si può scendere a lago in 10 minuti a piedi, trascorrere la mattinata sulla spiaggia per poi tornare a casa a pranzare all’ora che si vuole. C’è anche la possibilità di ordinare un cestino pic-nic per un pranzo vista lago, con prodotti tipici, vino o bibita, frutta oppure dolce e…rilassarsi al sole!
Per la prima volta dopo tanto tempo sono riuscita a riposarmi, a stare a pieno con mia figlia e a conoscere persone veramente felici del proprio lavoro e della propria ospitalità.
Il B&B Contrada Lunga è un posto perfetto. Per tutti, per i nostri figli, ma soprattutto per noi, che tali figli li guardiamo, ma da lontano con un libro in una mano e un dolce caldo nell’altra.
COME ARRIVARE
In auto:
dalla tangenziale di Milano prendete l’uscita Viale Zara-Lecco e imboccate la SS 36, arrivati a Lecco proseguite in direzione Sondrio. Dopo circa 5 km uscite ad Abbadia Lariana. Troverete le indicazioni per Linzanico sulla destra.
In treno:
circa ogni ora dalla Stazione Centrale di Milano parte un treno in direzione Lecco, Sondrio o Tirano, scendete alla stazione di Lecco o di Mandello del Lario e fateci sapere a che ora arrivate, vi verremo a prendere a qualsiasi ora.
In aereo:
potete atterrare agli aeroporti di Malpensa, Linate e Orio al Serio. All’uscita troverete uno shuttle che vi porterà alla Stazione Centrale di Milano.
Info e Prenotazioni
Bambini fino a 3 anni: ospitalita’ gratuita.
Ragazzi dai 3 ai 12 anni: sconto del 50%
CONTRADA LUNGA Frazione Linzanico Via alla Chiesetta, 10 23821 Abbadia Lariana (LC) – ITALY Cell. +39.335.6443223 http://www.contradalunga.it/ info@contradalunga.it