In Grecia con i bambini: Atene, Kos e Rodi
Ho sempre avuto la Grecia nel cuore. Non a caso, il primo viaggio in libertà della mia vita, nel lontano 1992, ebbe come destinazione IOS, nelle Cicladi.
Da quel rovente Luglio, trascorso con Rita, Benedetta e una ventina di altri scalmanati romani, di estati ne sono passate abbastanza, con e senza viaggi in Grecia.
Me la sono girata quasi tutta, ma fino ad un anno fa mai avevo osato mettere piede in terra ellenica… “nanomunita”.
Temevo il confronto con le mie notti di afterhours, pensavo che sarebbe stato complicatissimo far mangiare al nano la cucina greca e le sue onnipresenti cipolle, ho addirittura temuto per un pò che non avrebbe mai sopportato il caldo di Agosto da quelle parti.
Niente di tutto questo.
La nostra vacanza in Grecia con i bambini è stata una rivelazione.
Questo paese è meraviglioso, anche nella mia nuova dimensione di mamma. E’ la meta perfetta per un viaggio in un mare incantevole e soprattutto low cost.
Nell’estate del 2014, la scelta è caduta su 2 isole che non avevo ancora mai visitato, ma che mi incuriosivano moltissimo: Kos e Rodi.
Due isole diversissime, ma ideali per una vacanza con bimbi piccoli.
La prima notte del nostro viaggio comunque, per motivi di orario dei voli (e perchè Fabrizio non aveva mai visto il Partenone), l’abbiamo passata ad Atene, in un luogo incantevole che suggerisco a chiunque voglia o debba pernottare nella capitale.
L’ho scoperto tramite Airbnb, è una dépendance di una antichissima villa nel centro storico di Atene, con un cortile da mille e una notte: scavi, colonne, sembrava di essere proiettati indietro di millenni nella storia greca! Per non parlare dei padroni di casa, una coppia deliziosa. Insieme ai loro bimbi ci hanno accolto con calore, facendoci sentire come a casa (quella sera siamo stati talmente bene insieme a loro che non siamo neanche usciti: siamo rimasti a cena insieme a chiacchierare per ore… mentre i bimbi giocavano tra loro!).
La prima tappa marina invece è stata Kos. Onestamente devo ammettere che in Grecia ci sono decine di isole più belle di Kos: non ha i classici paesini bianchi, particolari delle Cicladi, ma il mare è stupendo (è un pò un compromesso). Noi abbiamo alloggiato in un residence meraviglioso, a mio parere il posto migliore di tutta l’isola, sia come posizione strategica e sia come pulizia, servizi e soprattutto vicinanza al mare, praticamente di fronte! La mattina con 3 passi eravamo in acqua.
L’Olympia Mare è il perfetto residence family friendly, non ha animazione (il che direi per certi versi è un vantaggio), ma ha tantissimi giochi in dotazione per i bambini. Ha lettini per i più piccoli, le barriere per chi ne avesse bisogno, seggiolone in camera, vaschetta per il bagnetto e tanti altri accessori per i neonati che a noi comunque non sono serviti.
Abbiamo trascorso una settimana di puro relax!
Rodi invece è tutto un’altro mondo. Molto più grande, mare differente (meno bello di Kos, ma sempre splendido), tanta movida ma anche dei luoghi di incanto più rilassanti, con meno confusione. La capitale, Rodi città, occupa la parte Nord dell’isola ed è una splendida città medievale, ricca di monumenti e con un’impronta abbastanza cosmopolita.
Noi abbiamo scelto Lindos, un paesino tutto bianco che sembra una bomboniera con un tocco d’Oriente. E’ un luogo straordinario, credo che in tanti anni di Grecia mai un luogo mi aveva colpito così tanto: una meraviglia!
Lindos è piena di Boutique Hotel e B&B ricercatissimi a prezzi decisamente accessibili, se pensiamo a quanto costano purtroppo strutture di quel livello in Italia…
Noi abbiamo alloggiato al residence Xenones Lindos, uno nella media, ed era davvero bellissimo. L’appartamento era molto ampio (un family apartment), con soffitto a cassettoni, pareti in pietra e ogni tipo di comodità: addirittura una terrazza (comune) con vista sull’Acropolis!
Tra le spiagge di Rodi la mia preferita (ovviamente nelle vicinanze di Lindos) è stata Pefkos. Anche Rodi si è dimostrata un’isola family friendly, anche qui spesso abbiamo trovato tanti giocattoli in dotazione sulla spiaggia e nei ristoranti i seggioloni e i menu bimbi non sono mai mancati!
Il panorama del villaggio di Lindos, con le sue casette bianche cubiche che si arrampicano in maniera quasi tentacolare lungo la collina dell’Acropolis è una delle immagini più fotografate in Grecia e la porterò sempre nel cuore. Conto di tornare a Lindos. E’ davvero uno spettacolo!
Indirizzi utili:
Unique Plaka Annex Apartment Plaka, Atene, GR https://www.airbnb.it/rooms/2920545 Olympia Mare Residence Kardamena, Kos, GR http://www.olympiamare.com +30 22420 91711 info@olympiamare.com Liotrivi (OlivePress) Restaurant Kardamena 85302, GreciaRhodes Island 85107, GR
T. +30 22440 31558
F. +30 22440 31584 http://www.xenoneslindos.com
xenoneslindos@gmail.com To Kamariko Taverna Londos, GR +30 2244 031339 http://www.lindos-kamariko.com lindoskamariko@gmail.com Mosaic Bar/Caffè Lindos GR +30 697 222 7994 https://www.facebook.com/mosaiclindos info@mosaiclindos.com Philosophia Beach Restaurant Pefkos, 85107 Rodi +30 2244 048044 https://www.facebook.com/pages/Philosophia-Beach-Restaurant-Pefkos