Orto Botanico di Roma
È da tantissimo tempo che ho il desiderio di dedicare un post a questo luogo meraviglioso nel pieno centro di Roma, dove con la mia amica Rita abbiamo trascorso e continuiamo a trascorrere tanti pomeriggi di relax con i nostri nanerottoli dopo la scuola.
Ne approfitto oggi, un’ennesima giornata afosa di questa estate romana, invitando chi ne ha la possibilità, a visitare questo parco incantevole con i bambini, per trovare un pò di refrigerio e per rilassarsi un pò con loro: l’Orto Botanico di Roma è un parco straordinario, un luogo di pace, che ti fa sentire fuori dal mondo, quando invece ci si trova nel cuore di Trastevere.
Un pò di storia
Le origini dell´Orto Botanico di Roma risalgono intorno al 1200, durante papato di Nicolò III, con l´istituzione di un pomerium o verziere, capostipite della lunga serie dei giardini vaticani all´interno dei quali si sviluppò l´Orto Botanico di Roma.
Nel 1660 papa Alessandro VII si prodigò affinchè l´Università avesse il suo Orto Botanico, svincolato da quello del Vaticano e la sede fu stabilita in un´area alle spalle della Fontana Paolina al Gianicolo.
La sua sistemazione definitiva nell´attuale sede del giardino di Palazzo Corsini risale al 1883, quando la proprietà passò allo Stato, con l´impegno di realizzare la sede dell´Accademia dei Lincei nel palazzo e quella dell´Orto Botanico di Roma nel giardino.
L´Orto Botanico di Roma, che si sviluppa per 120.000 mq nell´area archeologica delle Terme di Settimio Severo e di suo figlio Geta, è caratterizzato da presenze architettoniche di notevole interesse storico-artistico ed ospita collezioni di specie vegetali, coltivate in serra e all´aperto, di elevata valenza (specie rare o a rischio di estinzione) e alberi monumentali. Qui si può scaricare la Guida dell’orto con indicazione di tutte le piante e dei percorsi.
L’Orto Botanico di Roma organizza visite individuali, di gruppo e per le scuole di ogni ordine e grado. É possibile prenotare le visite tramite il Servizio Prenotazioni On Line al seguente indirizzo web: http://orto.gestyweb.it/Main.php
L’ingresso é gratuito per i bambini di età inferiore a 6 anni e per i portatori di handicap (con tesserino sanitario) e il loro accompagnatore.
Biglietto d’ingresso € 8
Ridotto € 4 (da 6 a 11 anni e oltre i 65 anni).
p.s. Quando visitate il parco con un bimbo, dite alla cassa che siete mamme che frequentano il parco, in modo da poter pagare la tariffa ridotta (solo per le mamme, i bimbi fino ai 6 anni entrano gratis).
Largo Cristina Svezia di 24 – 00165 RomaEmail: info-orto@uniroma1.it
Web: http://sweb01.dbv.uniroma1.it/orto/index.html Centro visite : +39 06-49917108 – Biglietteria : +39 06-49917107 Orario di apertura Nel periodo 30 Marzo – 18 Ottobre : dalle ore 9.00 alle ore 18.30 Nel periodo 19 Ottobre 29 Marzo : dalle ore 9.00 alle ore 17.30 Chiuso nei giorni festivi Seguendo la norma internazionale vigente negli Orti Botanici universitari, nel Museo Orto Botanico di Roma è vietato l’ingresso ai cani.