3 giorni a Vienna con i bambini: senso civico per tutti
Vienna è chiamata anche “La Bella addormentata”.
I suoi fasti legati al passato sono visibili ancora oggi negli splendidi palazzi e nei giardini imperiali che l’adornano!
Le carrozze trainate da cavalli sembrano quelle delle favole e ovunque, nell’aria, si odono sonate di Mozart come se vi fossero ancora balli di corte!
Il tempo sembra essersi fermato in questa splendida città ma sono certa che, nel suo dolce dormire, Vienna si è svegliata e ha chiesto ai viennesi di preservarla in tutta la sua bellezza.
Non a caso da ben 9 anni è la più vivibile di tutte le città europee.
Se ne accorgeranno i vostri bambini, a Vienna non ci sono cartacce per terra, non ci sono murales e i tram arrivano sempre 2 minuti prima dell’orario previsto.
Tutto è a misura di famiglia, i parchi sembrano dipinti e ogni museo ha la sua area bimbi!
1.Primo giorno
Cominciamo proprio dai parchi, moltissimi quelli che si trovano nel centro cittadino e tutti attrezzati con aree giochi e Toilette per i più piccoli!
Vi consiglio proprio di soggiornare vicino allo Stadt Park, ritrovo delle famiglie viennesi nel week end! (l’ingresso del parco riporta la scritta “Il nostro Giardino” a comprendere quanto i luoghi siano di tutti e da tutti rispettati)
Per conoscere Vienna si può prendere il simpatico Vienna Ring Tram, un po’ vintage ma divertente che in 25 minuti percorre il Ring illustrando i vari monumenti!
Bellissima la visita al Museo di Storia Naturale e al vicino Zoom, il Museo dei Bambini, nel nuovissimo e coloratissimo MuseumsQuartier, dove è assolutamente un must rilassarsi nelle mega poltrone formato famiglia e godersi il cielo azzurro!
Da non perdere il cuore della città, magari in calesse, per vedere la Cattedrale di Santo Stefano, il palazzo Imperiale, il Municipio e l’Opera .
2. Secondo giorno
Il secondo giorno tutto dedicato alla visita del Palazzo di Schonbrunn, la famosa reggia imperiale Asburgica alle porte della città. Neanche a dirlo, un’ efficientissima metro lo collega con la capitale in meno di 10 minuti, ma non vi avventurate senza biglietto online!
Consiglio il Classic Pass formato famiglia che permette di vedere 40 sale del Castello, il meraviglioso parco, La gloriette e il Labirinto!
Quest’ultimo un vero e proprio incrocio di siepi da farvi perdere il senso dell’ orientamento…noi ci siamo persi papà!
E se ancora i vostri piccoli non sono stanchi prendete il trenino che vi porta al Tiergarten (lo zoo) curatissimo e molto bello!
Per i più piccini è molto divertente anche il Museo dei Piccoli, dove tra parrucche e costumi, potranno travestirsi da piccoli Mozart o eleganti Maria Theresa d’Austria!
E per mangiare?
Vienna è il regno della Wiener schnitzel formato ufo volante ma non chiamatela cotoletta!
Moltissimi i ristoranti che la propongono con le immancabili Kartoffeln (patatine)! Se poi volete mangiare come i veri Viennesi nascondetevi dentro i beisl, trattorie in cortili ricoperti d‘edera con luci e candele nascosti tra i palazzi.
E non pensate di venire a Vienna se siete a dieta: qui è il regno della Sacher torte, talmente buona che difficilmente resisterete!
3. Terzo giorno
Dedicatelo al Prater, il parco divertimenti tra i più belli d Europa!
Le attrazioni sono per tutti i gusti, alcune davvero incredibili e tutte divertentissime!
L’atmosfera che si respira al Prater ci lascia con un ricordo meraviglioso di questa città e per concludere in bontà non può mancare lo zucchero filato gigante!