Un weekend da sogno nell’incantevole Val D’Orcia
Esistono dei luoghi nei quali non mi stancherò mai di tornare. Dei luoghi che mi trasferiscono continuamente energia e che sono in grado di restituirmi la carica in qualsiasi momento dell’anno.
Uno dei miei preferiti è sicuramente la Val D’Orcia: le sue colline, i suoi viali di cipressi, i suoi sapori e i suoi colori, mille e diversi in ogni stagione, mi regalano da sempre emozioni senza tempo. E’ un paradiso naturale.
Questa volta come base per il nostro lungo weekend a due (dopo 2 anni esatti ho ritrovato il coraggio e l’ebbrezza di concedermi una fuga romantica) abbiamo scelto San Quirico D’Orcia, un borgo antichissimo situato su un colle immerso nella campagna della Val d’Orcia. Proprio qui, sorge la Capitano Hotel Collection, un’oasi di pace e di tranquillità per lo spirito e per la mente: esattamente ciò di cui avevamo bisogno.
Abbiamo alloggiato per 3 giorni al Palazzo del Capitano, una delle 3 strutture che si trova proprio nel centro di San Quirico, in una splendida residenza d’Epoca. Un luogo dall’atmosfera intima e rilassante, dotato di ogni comfort e situato in una posizione strategica per visitare la Val D’Orcia.
Le stanze sono ampie e arredate con gusto, tanti piccoli dettagli le rendono una diversa dall’altra: la nostra sembrava una reggia, con tanto di letto a baldacchino ed una bellissima culla in legno antico (che in questo caso non ci è servita, ma mi ha colpito molto). Confesso che ogni mattina ho fatto una grande fatica ad uscire dalla camera, nonostante la quantità di meraviglie che ci aspettava fuori dalla porta! 🙂
La colazione la mattina è disponibile fino alle 11: elemento non da poco per chi come me, nelle occasioni eccezionali di weekend senza bimbi, ne approfitta per farsi delle ricche dormite (sono una tale rarità!!). Più che colazione comunque quella che ci ha riservato il Palazzo del Capitano la definirei quasi un Brunch: dal dolce al salato, tutto fatto in casa e con prodotti biologici e KM0. Un’altro dettaglio che mi ha colpito è il latte, qui è disponibile di tutti i tipi: intero, scremato, ma anche senza lattosio, di soia o di riso (un’ulteriore comodità per chi viaggia con i bambini).
La chicca del Palazzo del Capitano è poi la Grotta di Venere, una piccola Spa privata scavata nella pietra, dove vengono offerti percorsi di coppia ad uso esclusivo, con massaggi, trattamenti e bagni con olii essenziali (questa foto sotto non ne rende assolutamente la bellezza, ma è stato il nostro primo ed unico tentativo di autoscatto… non siamo proprio ferratissimi!).
E dopo il relax (la Spa è aperta fino alle 21) al Capitano Hotel Collection si possono gustare i sapori della buona cucina locale nella Antica Trattoria Toscana Al Vecchio Forno, segnalata anche nelle maggiori guide gastronomiche (tra cui anche la Guida Michelin). Per non parlare del buon vino: il Palazzo del Capitano possiede anche una meravigliosa cantina, dove ho avuto il privilegio di poter scendere a curiosare. Per gli amanti del vino rosso toscano come noi, è stato un pò come sentirsi nel Paese delle Meraviglie!…
A pochi passi dall’Hotel, nel corso principale di San Quirico, ci sono poi 2 Boutique del Palazzo del Capitano, dove poter acquistare i prodotti tipici locali di cui si serve la Trattoria (La Boutique del Gusto) e dove trovare i profumi che diffondono le loro fragranze in tutti gli ambienti dell’hotel, ma anche le creme ed i prodotti per il corpo utilizzati nella Spa (La Boutique dei Profumi).
San Quirico D’Orcia si trova in una posizione perfetta per poter assaporare il meglio della Val D’Orcia.
A circa 20 minuti si trova la meravigliosa Pienza, città che è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO e che merita sempre una visita per la magnifica vista e per i suoi vicoli dai nomi “romantici” (come la Via del Bacio o Via dell ‘Amore), ma soprattutto per il buonissimo formaggio e per le tante altre prelibatezze (tra cui pasta, pici e salumi di cinta senese) che si possono assaggiare nelle sue taverne o nelle antiche botteghe.
Un soggiorno in Val D’Orcia per me non può mai escludere un passaggio alle Terme: quest’area è ricca di centri termali, tutti di ottimo livello (le Terme di San Filippo, San Casciano dei Bagni, Chianciano Terme, Rapolano Terme, Bagno Vignoni e tanti altri).
Bagno Vignoni è la località più vicina a San Quirico (circa 15 minuti) ed è conosciuta soprattutto per le sue sorgenti termali e per la piazza centrale, la Piazza delle Sorgenti, una vasca rettangolare di origine cinquecentesca con un serbatoio che contiene le acque termali. Questo antico borgo possiede una splendida vista sulla Rocca d’Orcia e sul fiume Orcia, ed è la sede della mia erboristeria preferita in assoluto: Hortus Mirabilis, un luogo magico dove trovare qualsiasi erba medicinale o rimedio naturale, oli essenziali, essenze, tinture madri, saponi artigianali e tante altre “meraviglie“.
Se siete alla ricerca di relax, scegliete di trascorrere un weekend in Val D’Orcia: ritornerete a casa rigenerati!
——————-
Post in collaborazione con Capitano Hotel Collection